Un’escursione “diversa” per il primo d’aprile, in luoghi di bellezza e panoramici. Accompagnati da due guide alla scoperta di un angolo di Monferrato a cui siamo molto legati, visto dai nostri occhi ed “interpretato” per voi. Partiremo da Cocconato, per raggiungere la panoramica frazione di Tuffo e chiuderemo l’anello passando da Cocconito.
E’ un’area che non necessita di presentazioni, sita nel cuore di un territorio dalla storia millenaria e natura in risveglio, ponte tra la provincia di Asti ed Alessandria. La vita del paese di Cocconato, un paese arroccato e con un bellissimo centro storico, lascia presto spazio ad ampi corridoi verdi con viste mozzafiato, tra una vallata e l’altra.
Un luogo che ha colpito noi e che vi proponiamo, per godere una giornata in simpatia e con la consueta Allegrezza tipica della filosofia di Duma c’anduma.
Siete pronti per una fantastica escursione a passo di pesce tra le colline di Cocconato? Vi aspetta un’avventura epica attraverso sentieri selvaggi e panorami mozzafiato. Questa è un’area davvero unica, dove scoprirete tesori nascosti della natura che non avete mai visto prima. Scopriremo specie endemiche, che riescono a sopravvivere solo nel primo giorno d’aprile in quest’area del Monferrato.
Preparatevi ad affrontare sfide emozionanti lungo il percorso, come attraversare fiumi, arrampicarvi su ripide scogliere e immergervi in una natura incontaminata.
L’area di Cocconato è dove mosse i primi passi George Washington e dove fece il militare Ivan Cattaneo: si dice che “quando tramonta il sol” sia ispirata ai tramonti sulla chiesa di Tuffo e che “la zebra a pois” sia in realtà una specie di equino endemico del Monferrato che abitava i fondovalle, la testimonianza è nelle vicine frazioni di “Cavallo bianco” e “Cavallo grigio“.
Mettiamoci in gioco, e Tuffiamoci in una giornata spensierata!
2 piedini (consulta scala di difficoltà)
420
13
4 circa
470 s.l.m.
Ore 9 a Cocconato (da confermare)
ad anello
Al sacco
Scarponcini o scarpe da trekking, borraccia (piena), abbigliamento in relazione alla stagione, bastoncini, ramponcini da trekking.