Il vallone di Thures è un piccolo gioiello a cavallo tra Val Susa e Val Chisone, la cui testata della valle si affaccia sul Queyras francese. Una valle glaciale dai versanti addolciti dall’azione erosiva dei ghiacci ma le cui cime circostanti come il Monte Terra Nera, la cima del Pelvo e la Punta Ramiere hanno mantenuto ripide pareti e l’aspetto di impervie montagne.
Il Vallone di Thures (dalla omonima borgata) o di Thuras (dal torrente) è attraversato da una sterrata per un lunghissimo tratto fino a trasformarsi in sentiero alla testata della valle dove troviamo, in posizione panoramica, il bivacco Andrea Tornior della sezione CAI-UGET di Bussoleno, fatto costruire dalla famiglia Tornior in ricordo del proprio figlio Andrea deceduto tragicamente in montagna.
Si lasciano le macchine a Rhuilles, splendida borgata la cui toponomastica significa rugginoso, dalle sorgenti ferruginose poco a monte dove acque calde 10 °C e saline incrostano detriti e vegetali con idrossidi di ferro.
Alla partenza troviamo una serie di inebrianti coltivazioni di Artemisia genipi che allietano i primi passi del lungo cammino che ci porterà fino alla testata della Valle al colle di Thures con un susseguirsi di ambienti diversi come canyon, boschi di larici e pini silvestri, prati e cime aguzze.
4 piedini (consulta scala di difficoltà)
1150
25
7/8
2798
Rhuilles
lineare
Scarponcini o scarpe da trekking, borraccia (piena), abbigliamento in relazione alla stagione, bastoncini.
Certo, le nostre escursioni sono aperte a tutti purché camminatori in buona forma e salute.
Prima di iscriverti ti consigliamo di leggere il nostro regolamento e la scala di difficoltà.
Perché il punto e l’orario di ritrovo vengono comunicati ai soli partecipanti all’escursione alla chiusura delle iscrizione.
Le iscrizioni si chiudono entro le 18 di venerdì per le escursioni della domenica e entro le 18 del giovedì per le escursioni del sabato o al raggiungimento del numero max di partecipanti;
Eventuali disdette pervenute oltre le ore 18 di venerdì per le escursioni della domenica o oltre le ore 18 di giovedì per le escursioni del sabato, comporteranno comunque il pagamento dell’intera quota.
Per qualsiasi dubbio ti invitiamo a leggere le risposte alle domande che spesso ci vengono fatte.