La West Highland Way é la prima e la più popolare via della Scozia. Con lo status ufficiale di percorso di lunga distanza rurale carrabile, si estende per più di 150 km da Milngavie, a 11 km da Glasgow, a Fort William, ai piedi del Ben Nevis, e offre una favolosa introduzione alle Highlands scozzesi.
Il percorso regala un’altissima varietà di paesaggi, da quelli pastorali dei campi, alla bellezza di Loch Lomond (il più grande lago della Gran Bretagna), agli alti e maestosi altopiani. Attraversa quindi la vasta e maestosa distesa di terra paludosa del Rannoch Moor, con uno sguardo verso Glencoe, prima di attraversare le colline fino al delizioso Loch Leven. Il percorso raggiunge infine Fort William attraverso il bellissimo Glen Nevis.
Il percorso utilizza molte strade antiche, comprese le strade militari e le vecchie linee di pullman.
La difficoltà di questo percorso è rappresentata non tanto dai km quanto piuttosto dall’alta variabilità del meteo che può rendere tutto più impegnativo.
Per questo si richiede spirito di adattamento e buona consapevolezza del fatto che la Scozia…non è la Grecia!
–
–
–
–
–
–
Salmone affumicato, fish & chips, le zuppe del giorno, lo haggis (piatto a base di interiora di pecora), la bistecca di Angus, la Scoth Pie (torta ripiena di carne), gli shortbread (biscotti di pasta frolla).
A parte il modernissimo ostello di Glasgow con sistemazione in camere doppie, si dorme in tipici B&B e hotel. Le camere, eccetto qualche quadrupla, sono quasi sempre doppie. I letti in doppia potrebbero essere matrimoniali e alcuni servizi potrebbero essere in condivisione.
…
…
Certo, le nostre escursioni sono aperte a tutti purché camminatori in buona forma e salute.
Prima di iscriverti ti consigliamo di leggere il nostro regolamento e la scala di difficoltà.
Perché il punto e l’orario di ritrovo vengono comunicati ai soli partecipanti all’escursione alla chiusura delle iscrizione.
Le iscrizioni si chiudono entro le 18 di venerdì per le escursioni della domenica e entro le 18 del giovedì per le escursioni del sabato o al raggiungimento del numero max di partecipanti;
Eventuali disdette pervenute oltre le ore 18 di venerdì per le escursioni della domenica o oltre le ore 18 di giovedì per le escursioni del sabato, comporteranno comunque il pagamento dell’intera quota.
Per qualsiasi dubbio ti invitiamo a leggere le risposte alle domande che spesso ci vengono fatte.