Trekking della Via Spluga dalla Svizzera all’Italia

(6 opinioni)
Su richiesta
Nome e cognome*
Indirizzo email*
Chiedi informazioni*
Acconsento al trattamento dei dati personali secondo l'informativa sul trattamento dei dati personali (art. 13 D.lgs. 196/2003) (art. 13 GDPR 679/2016)
Per favore, accetta i termini e le condizioni per inviare il tuo messaggio.
Aggiungi alla Lista dei Desideri

Per aggiungere un tour alla Lista dei Desideri devi creare un account

11190

La viaSpluga è un trekking delle Alpi centrali che da secoli unisce le due località di Thusis, in Svizzera, e Chiavenna in Italia e quindi i popoli grigionese, reto-romancio, walser e lombardo.

La maggior parte della viaSpluga si snoda lungo mulattiere, dove è in gran parte mantenuta o è stata ripristinata la struttura originaria.
Questo trekking, oltre a favorire l’incontro con la storia, consente di entrare in contatto con un singolare paesaggio montano e con la popolazione locale, la cui vita è stata segnata per generazioni dal traffico che ruota attorno al passo.

La viaSpluga presenta una lunghezza totale di 65 km. Partendo da Thusis (720 m), attraversa la famosa gola della Viamala fino a Splügen (1457 m). Dal paese volge verso sud, risalendo ai 2115 m del Passo dello Spluga, che costituisce il punto più alto del tragitto. Da qui, ha poi inizio la discesa, attraversando l’intera Valle Spluga fino ai 333 m di Chiavenna.

Programma giorno per giorno

GIORNO 1: arrivo a Chiavenna

Arrivo a Chiavenna e sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

Il 10 agosto, giorno di San Lorenzo, si festeggia il patrono di Chiavenna per cui il paese si “veste a festa” con eventi, bancarelle e concerti per la città.

GIORNO 2: da Thusis a Andeer

Colazione in hotel e trasferimento con bus a Thusis dove inizia il nostro cammino.
 
Si parte da Thusis, ridente ed ordinata cittadina svizzera dei Grigioni e poi si arriva subito ad uno dei luoghi più pittoreschi quanto terrificanti: le Gole della Via Mala. La tratta termina nel villaggio di Andeer, con i suoi bei palazzi dipinti e le sue stradine selciate.
 

GIORNO 3: da Andeer a Splügen

Dallo splendido capoluogo della lingua romancia, particolare idioma neolatino, si raggiungono le belle e spumeggianti Cascate della Roffla. Si riprende il cammino per salire lungo un sentiero che taglia i tornanti della vecchia strada; si supera l’autostrada per entrare in un’abetaia d’alto fusto con un sentiero che sale e scende. Il percorso porta a Sufers, villaggio d’epoca carolingia, situato in una conca valliva orlata da montagne slanciate. Seguendo l’antica strada sterrata, si arriva finalmente a Splügen, paese cresciuto nei secoli grazie ai commerci attraverso l’omonimo Passo.
 

GIORNO 4: da Splügen a Isola

Praterie d’alta quota con vista mozzafiato sulle circostanti cime alpine, gallerie paravalanghe, mulattiere selciate e ben curate, sono gli attributi di questo percorso aereo e spazioso, impreziosito da profumate fioriture che dal villaggio di Splügen sale sul versante nord del Passo Spluga per giungere all’abitato di Montespluga, dove si respira l’atmosfera di un tempo.

Dal villaggio di Montespluga, l’itinerario prosegue sulla destra del bacino artificiale per arrivare a una delle due dighe e godere la vista speciale della Gola del Cardinello: uno dei tratti che si ricorda con maggior emozione! Un canyoning che venne ricavato in passato con tanta fatica, tra la roccia incombente sulla sinistra e sopra le teste e la gola che sprofonda alla destra fino alle acque del torrente. La discesa richiede accortezza, ma è comunque agevole e conduce fino alle baite di Sosta, Mottaletta con le sue eleganti baite in legno e infine a Isola.

GIORNO 5: da Isola a Chiavenna

Da Isola il percorso attraversa una bellissima abetaia, fino a Campodolcino per poi scendere lungo il torrente Liro alla scoperta della Val San Giacomo.
Si cammina lungo sentieri fra muretti e prati ben tenuti, passando per boschi di castagno e luoghi di interesse storico e religioso. A Chiavenna si giunge da un sentiero panoramico che offre una vista su tutta la Valchiavenna; attraverso gli antichi terrazzamenti e i vigneti si scorge dall’alto la cittadina alpina, importante centro storico ancor ben conservato.

GIORNO 6: Chiavenna

Ultima colazione in hotel, saluti e arrivederci al prossimo viaggio.
 
Tutti i viaggi in programma
Viaggio Trekking a Fuerteventura

Trekking a Fuerteventura

Trekking alle Isole Eolie in Sicilia

Trekking alle Isole Eolie in Sicilia

6 opinioni
Ordina per:PunteggioData

Amalia T.

Camminatore/camminatrice individuale

Panorami bellissimi, compagnia ottima.
Solo il primo giorno ho avuto difficoltà superate con il supporto morale di Gabriele la nostra fantastica guida.

Grazie Duma c’anduma, a presto!

Agosto 25, 2022

Alessandra F.

Coppia

Via Spluga agosto 2022. 5 giorni di trekking davvero emozionanti. Paesaggi meravigliosi di cascate, or ridi, creste e prati verdi. Musei, dimore storiche, gastronomia e compagni di viaggio simpatici e cortesi.

Gabriele, la nostra guida, preparata e sempre attenta. Duma c’anduma è una garanzia!

Agosto 18, 2022

Ennio M.

Coppia

Esperienza assolutamente indimenticabile. Dal punto di vista tecnico il cammino mi è sembrato impegnativo, ma non particolarmente difficile. Per quanto riguarda l’aspetto naturalistico, è stata un’esperienza sorprendente ed emozionante, paesaggi spettacolari, cascate, orridi, ponti e dighe vertiginose, distese di prati verdi e panorami mozzafiato.
Abbiamo visitato paesi, dimore storiche e musei, di cui ignoravo l’esistenza, che si sono rivelati coinvolgenti ed estremamente interessanti.

Tutti questi aspetti sono stati amplificati dalla simpatia e dalla sensibilità delle mie compagne di viaggio che ringrazio, anche per avere sopportato un logorroico come me.
Infine desidero ringraziare la nostra guida, Gabriele, che con la sua umanità, disponibilità e professionalità ha reso possibile tutto questo.
Grazie Duma C’Anduma, alla prossima.

Agosto 18, 2022

Elisa P.

Camminatore/camminatrice individuale

Un’esperienza incredibilmente bella che ha superato le mie aspettative già alte.
Non è stata la mia prima esperienza con duma c’anduma ma é stata la mia prima esperienza di più giorni.
La natura, la storia sono protagoniste ma tutto questo non sarebbe quello che è stato senza noi partecipanti tutti e senza Gabriele.
La guida delle guide che ha saputo anche lasciare che il viaggio prendesse forme diverse da quelle previste. Ha lasciato spazio a noi partecipanti senza naturalmente perdere di vista gli obiettivi e la sicurezza.
Negli occhi e nel cuore la gola del Cardinello e i verdi prati di Svizzera non d’Irlanda ?

Assolutamente da ripetere!

Agosto 18, 2022

Manu P.

Camminatore/camminatrice individuale

Percorrere il sentiero 50 della Via Spluga è stato a dir poco emozionante. Per la natura meravigliosa, per i sentieri percorsi, per le vedute mozzafiato. Ma soprattutto per quella magia che si crea camminando insieme, passo dopo passo, che ti fa sentire parte di un micro cosmo unico, bello e vero, fatto di persone speciali, seppur così diverse fra loro, con cui chiacchierare, ridere, confidarsi, raccontarsi è così naturale che sembra di farlo davanti ad uno specchio, invece che mettendo in fila un passo dopo l’altro. E ogni volta, con Duma C’anduma, è proprio così. Quello che ti resta addosso è indelebile e ti fa venire voglia di ripartire di nuovo, immediatamente dopo essere ritornata!

Agosto 18, 2022
1
2 persone sono interessate a questo evento!
Condizioni di prenotazione