Siamo nel cuore pulsante e selvaggio della zona del Marguareis, territorio famoso paesaggisticamente per le bianche forme sinuose della roccia che con sculture uniche create da un chimismo particolare che vede le rocce calcaree e l’acqua come protagonisti, forma un colpo d’occhio stupefacente.
Si creano così graffi sulle pareti (campi erosi), piccole vaschette di corrosione (kamenitza), grandi depressioni (doline) tutto ad opera dell’acqua che modella un paesaggio lunare.
Questa terra è abitata anche da un popolo fiero e martoriato, che nel corso del tempo ha visto il proprio territorio diviso ma che è rimasto coeso da un’unità dovuta soprattutto alla lingua: il brigasco, un dialetto proprio che è una varietà del dialetto roiasco.
Prima del 1947 Briga Alta faceva parte di Briga Marittima in Valle Roja in seguito poi al Trattato di Parigi queste terre vengono suddivise in 3 parti: la Brigue transalpino, Realdo che finisce sotto il comune di Triora in provincia di Imperia e Piaggia, Upega e Carnino che danno vita al comune di Briga Alta accorpato alla provincia di Cuneo.
Il nostro itinerario parte proprio da Carnino Inferiore a quota 1359 m per inoltrarsi nella suggestiva gola delle Saline salendo, salendo fino al Passo delle Saline, così detto perché tappa sulla via che un tempo veniva percorsa per il commercio del sale tra Piemonte e Liguria.
4 piedini (consulta scala di difficoltà)
1200
12
7/8
2612
Ore 8:30 a Carnino Inferiore (da confermare)
lineare
Al sacco con propri viveri.
Scarponcini o scarpe da trekking, borraccia (piena), abbigliamento in relazione alla stagione, bastoncini.
Certo, le nostre escursioni sono aperte a tutti purché camminatori in buona forma e salute.
Prima di iscriverti ti consigliamo di leggere il nostro regolamento e la scala di difficoltà.
Perché il punto e l’orario di ritrovo vengono comunicati ai soli partecipanti all’escursione alla chiusura delle iscrizione.
Le iscrizioni si chiudono entro le 18 di venerdì per le escursioni della domenica e entro le 18 del giovedì per le escursioni del sabato o al raggiungimento del numero max di partecipanti;
Eventuali disdette pervenute oltre le ore 18 di venerdì per le escursioni della domenica o oltre le ore 18 di giovedì per le escursioni del sabato, comporteranno comunque il pagamento dell’intera quota.
Per qualsiasi dubbio ti invitiamo a leggere le risposte alle domande che spesso ci vengono fatte.