La Valle Ellero è una valle che si sviluppa per circa 25 km nel territorio della provincia di Cuneo ed è poco frequentata dal turismo. A questo ha contribuito il fatto che l’unico centro abitato della valle è Roccaforte Mondovì.
La valle rappresentò per secoli un transito verso la Valle Tanaro e la costa ligure, sia come via di transumanza sia come «via del sale» (attestato da vari toponimi, per esempio Passo delle Saline).
Esploreremo il cuore della Valle Ellero in un’escursione ad anello che ci porterà oltre il Rifugio Mondovi in uno splendido ed ampio territorio caratterizzato da pascoli, ruscelli ed effimeri laghi in cui si diramano i sentieri creati dai pastori che qui portavano il bestiame in alta quota.
Ogni lato della Valle Ellero offre panorami unici sui Monti più significativi delle Alpi Liguri e ogni anno è sempre un piacere ed una riscoperta camminare insieme in questi luoghi di alta quota al cospetto della Cima delle Saline.
2,5 piedini (consulta scala di difficoltà)
650
–
4/5
2204
Ore 9 a Pian Marchisio – Roccaforte di Mondovì
anello
Al sacco con propri viveri.
Scarponcini o scarpe da trekking, borraccia (piena), abbigliamento in relazione alla stagione, bastoncini.
Certo, le nostre escursioni sono aperte a tutti purché camminatori in buona forma e salute.
Prima di iscriverti ti consigliamo di leggere il nostro regolamento e la scala di difficoltà.
Perché il punto e l’orario di ritrovo vengono comunicati ai soli partecipanti all’escursione alla chiusura delle iscrizione.
Le iscrizioni si chiudono entro le 18 di venerdì per le escursioni della domenica e entro le 18 del giovedì per le escursioni del sabato o al raggiungimento del numero max di partecipanti;
Eventuali disdette pervenute oltre le ore 18 di venerdì per le escursioni della domenica o oltre le ore 18 di giovedì per le escursioni del sabato, comporteranno comunque il pagamento dell’intera quota.
Per qualsiasi dubbio ti invitiamo a leggere le risposte alle domande che spesso ci vengono fatte.
Gita piacevolissima, giornata splendida, panorama molto bello, Ruben e Jacopo, le guide, simpaticissimi e preparati.
Ci siamo trovati proprio bene con tutto il gruppo.