Il rifugio Salvin è situato a quota 1580 m nell’alta valle del Tesso, una valle minore delle Valli di Lanzo, ed è posto in posizione panoramica, adagiato sui pascoli e con una vista grandiosa verso Lanzo e, in lontananza, anche verso Torino. L’edificio denota ancora l’originale struttura di malga di montagna e offre, all’escursionista che ha percorso tanta strada, una cucina ben curata con prodotti a km Ø.
Al rifugio Salvin, in due sale da pranzo rustiche e molto accoglienti, è possibile gustare ottimi piatti della tradizione piemontese con cucina casalinga a base dei prodotti dell’azienda agricola come: il pane, i formaggi, i salumi, la pasta fresca e il burro.
Tra molteplici ambienti boschivi caratterizzati da un continuo “munta e cala”, questa escursione ad anello si muove tra bellissimi castagni, altissimi faggi e stupende betulle che hanno popolato i versanti più soleggiati.
3 piedini (consulta scala di difficoltà)
630
15
6
1136
Ore 9.00 a Monastero di Lanzo (da confermare)
ad anello
Presso il Rifugio Salvin: 3 antipasti, a scelta pasta oppure polenta con contorno, formaggi della casa, dolce, acqua di sorgente, caffè e digestivo.
Scarponcini o scarpe da trekking, borraccia (piena), abbigliamento in relazione alla stagione, bastoncini, ramponcini da trekking.