In occasione della sagra della mela a Caprie, evento annuale molto importante per questo piccolo comune della Val Susa dove le varietà di mele più disparate sono le protagoniste, scopriamo le varie borgate con un itinerario ad anello su antiche mulattiere.
La sagra della mela è occasione per molti agricoltori di far conoscere al pubblico varietà dimenticate, patrimonio di biodiversità frutticola legate al territorio e all’uso del “pum” nell’alimentazione.
Dai prati di fondovalle si erge la sagoma imponente della Rocca Bianca che con le sue pareti ha attratto tanti scalatori che hanno tracciato diversi itinerari di arrampicata ed una ferrata che arriva alla sommità.
Noi invece passiamo alla sinistra orografica di questa struttura con una potente energia di rilievo e ci inoltriamo nei boschi di querce e castagni per mulattiere fatte di serpentino, la verde pietra di queste montagne.
Tocchiamo borgate di antichi insediamenti dal suono particolare che richiamano alle antiche conquiste dei longobardi e alla conformazione prativa del territorio : Campambiardo e Camparnaldo.
I longobardi posero fine al proprio dominio nel 773 con la battaglia delle Chiuse, che decretò Carlo Magno vincitore il quale si autoproclamò re dei Franchi e dei Longobardi.
Il nostro anello ha il suo culmine con la borgata Celle, dove la toponomastica invece richiama le sue origini di luogo ascetico dove si trova un grande riparo scavato nella roccia . Secondo la tradizione in questo luogo ha trovato rifugio l’eremita San Giovanni Vincenzo, fondatore della Sacra di San Michele, ed è stato trasformato in una cappella chiusa.
Vi è il rifugio Rocca Sella dove è possibile per chi lo gradisce mangiare qualcosa al termine della salita , per poi concludere il nostro itinerario ritornando a valle per mulattiere , borgate e chiese in mezzo al bosco, molto suggestive come Sant’Anna.
Al rientro visita alla sagra di Caprie e scorta di mele e frittelle!!
3 piedini (consulta scala di difficoltà)
650
9
4/5
990 m s.l.m. circa
Ore 8.30 a Caprie (da confermare) / possibilità di viaggio condiviso da Torino
anello
Al sacco con propri viveri
Scarponcini o scarpe da trekking, borraccia (piena), abbigliamento in relazione alla stagione (sia da caldo che da freddo con indumenti impermeabili e antivento), bastoncini consigliati.