Escursione pre-Natalizia che ci porta a conoscere il territorio che collega la val di Susa alla vicina val Sangone.
Là dove i ghiacciai si univano e si creava il sito per i futuri laghi di Avigliana, tra il monte Cuneo (Moncuni), le alture del parco Orsiera-Rocciavrè e le falde del Pietraborga, si apre un’area pianeggiante dal dolce profilo.
Qui si svolgerà la nostra escursione, tra torbiere, laghi e rocce dell’antico fondale marino. Obiettivo della giornata sarà Giaveno con il suo Festival delle Luci (ormai alla 6a edizione) che vede illuminata tutta la città trasformata in un mondo fantastico, con l’immersione in piazze popolate da un arcobaleno di colori e di luci, pieno di magia, in cui le fontane e gli alberi parlano.
Un’occasione per fare il pieno di atmosfera natalizia, aggiungendo qualche pensiero da mettere sotto l’albero o anche solo per passare una bella giornata e concluderla nel migliore dei modi nella bella Giaveno.
2 piedini (consulta scala di difficoltà)
250
12
4/5
–
Ore 9 a Trana (da confermare) / possibilità di viaggio condiviso da Torino
lineare
Al sacco con propri viveri
Scarponcini o scarpe da trekking, borraccia (piena), abbigliamento in relazione alla stagione (sia da caldo che da freddo con indumenti impermeabili e antivento), bastoncini consigliati.