Appena sopra Lanzo, al principio delle omonime valli si apre una vallata poco conosciuta, che termina al Monte Vaccarezza. Perfettamente orientata sull’asse Nord-Sud, la valle Tesso e la contigua valle Tessuolo offrono boschi e scorci degni di nota.
Elemento principale di questa escursione sarà l’acqua: la fitta rete di torrenti e rii ci accompagnerà per tutta la giornata, dalla piazza della Stazione fino al Mulino Turcin. Nelle gole scavate dal torrente Tessuolo troveremo refrigerio e una ricchezza di flora che ci sembrerà di essere in una lontana foresta tropicale. Microclimi e brezze, tra lame e cascatelle e una varietà di ponti in pietra dalla storia antica.
Obiettivo della giornata sarà il Mulino Turcin ed il suo pianoro. Situato lungo la via commerciale, qui si macinava il grano e si racconta che quando sfornava il pane, il suo profumo arrivasse fino a centinaia di metri di distanza, arrivando fino al cuore della borgata di San Pietro.
Brevi e ripide salite si alterneranno a lunghi tratti in mezzo al bosco. Il cielo ed il paesaggio si apriranno invece nella via del ritorno, con una inedita vista su Torino.
2 piedini (consulta scala di difficoltà)
300
11,5
3/4
750
Ore 9:30 a Lanzo (da confermare)
anello
Al sacco con propri viveri.
Scarponcini o scarpe da trekking, borraccia (piena), abbigliamento in relazione alla stagione, bastoncini.
Certo, le nostre escursioni sono aperte a tutti purché camminatori in buona forma e salute.
Prima di iscriverti ti consigliamo di leggere il nostro regolamento e la scala di difficoltà.
Perché il punto e l’orario di ritrovo vengono comunicati ai soli partecipanti all’escursione alla chiusura delle iscrizione.
Le iscrizioni si chiudono entro le 18 di venerdì per le escursioni della domenica e entro le 18 del giovedì per le escursioni del sabato o al raggiungimento del numero max di partecipanti;
Eventuali disdette pervenute oltre le ore 18 di venerdì per le escursioni della domenica o oltre le ore 18 di giovedì per le escursioni del sabato, comporteranno comunque il pagamento dell’intera quota.
Per qualsiasi dubbio ti invitiamo a leggere le risposte alle domande che spesso ci vengono fatte.