Escursione nel cuore delle Langhe, dove ci porta l’immaginario quando pensiamo a questo territorio. Subito il pensiero infatti va ai vini e a quello che viene definito il Re dei vini Piemontesi: il Barolo.
Un ristretto territorio formato da colline e valli erose da rii, dove l’uomo ha tracciato vigneti e modificato il paesaggio, rendendolo un tempio per chi cerca questo tipo di luoghi. Non a caso il paesaggio vitivinicolo di Langhe, Roero e Monferrato (come diciamo spesso) è patrimonio UNESCO dal 2014.
Colline pettinate da filari allevati con cura ed attenzione, e sul fondo di una valle si situa Barolo, paese che dà il nome al vino omonimo, ottenuto da vitigni 100% Nebbiolo. Passeremo anche da uno degli ultimi boschi presenti sul territorio della Langa del Barolo, dove avremo modo di discutere di quello che era il passato di questo territorio, confrontandolo col presente.
Una piacevole escursione su strade bianche e sentieri, tra filari e colori dell’autunno.
Torneremo poi verso Novello per ammirare il panorama dal belvedere del paese e goderci un calice di vino.
2 piedini (consulta scala di difficoltà)
400
13
5/6
460
Ore 8:30 a Novello (da confermare)
anello
Al sacco con propri viveri.
Scarponcini o scarpe da trekking, borraccia (piena), abbigliamento in relazione alla stagione, bastoncini.
Certo, le nostre escursioni sono aperte a tutti purché camminatori in buona forma e salute.
Prima di iscriverti ti consigliamo di leggere il nostro regolamento e la scala di difficoltà.
Perché il punto e l’orario di ritrovo vengono comunicati ai soli partecipanti all’escursione alla chiusura delle iscrizione.
Le iscrizioni si chiudono entro le 18 di venerdì per le escursioni della domenica e entro le 18 del giovedì per le escursioni del sabato o al raggiungimento del numero max di partecipanti;
Eventuali disdette pervenute oltre le ore 18 di venerdì per le escursioni della domenica o oltre le ore 18 di giovedì per le escursioni del sabato, comporteranno comunque il pagamento dell’intera quota.
Per qualsiasi dubbio ti invitiamo a leggere le risposte alle domande che spesso ci vengono fatte.