La vigilia del 24 dicembre ha vari significati: una boccata d’aria, un momento per sé stessi o una scusa per prendere l’ultimo pensiero prima del Natale.
Duma c’anduma vi propone una piccola camminata di qualche chilometro lungo il Po per garantirci un rapporto con la natura e cominciare a leggere l’ambiente urbano come un habitat, popolato dalla natura dove meno ce lo aspettiamo. E dall’altra parte una città che si prepara a pranzi e cenoni, sotto le luci degli alberi di Natale; dopodiché ci sposteremo nel cuore più vivo della città, a Porta Palazzo.
Qui saremo accompagnati da una delle guide di Migrantour a fare il giro del mondo in una piazza, camminando tra i negozi per sentire le storie dei mercanti:
A Porta Palazzo, il mercato all’aperto più grande d’Europa, le distanze s’annullano. Qui diverse generazioni di migranti hanno trovato casa e lavoro: dai contadini delle campagne piemontesi a inizio ‘900, agli italiani del Meridione giunti in città negli anni del boom economico sino ai nuovi cittadini giunti dall’estero. Passeggiando tra i banchi e i negozi di Porta Palazzo scoprirete cibi e sapori del mondo entrando in contatto con le molteplici storie di migrazione che da sempre hanno contribuito allo sviluppo sociale, culturale ed economico della città di Torino. Partirete dall’ottocentesca Galleria Umberto I e conoscerete le botteghe storiche e il padiglione liberty dell’Antica Tettoia dell’Orologio. Sarete trasportati in un porto del meridione d’Italia nel mercato ittico, per proseguire verso l’Asia, l’Africa e l’America Latina dei negozi che circondano la piazza.
Il costo della visita guidata sarà intorno ai 12€ (in base al numero dei partecipanti – MIN 15) e sarà da versare direttamente in loco.
Sarà poi il momento per salutarci, augurarci buon Natale e tornare ognuno ai suoi impegni, ma con qualcosa in più in tasca ed un ricordo della nostra stupenda città, vissuta come noi amiamo: coi piedi e col cuore.
(come già specificato sopra, l’attività verrà confermata al raggiungimento di minimo 15 partecipanti)
(Foto Di Vilma.bono– Opera propria, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Lungo_Po_Torino.jpg)
1 piedini (consulta scala di difficoltà)
3/4
Ore 8,30 a Torino (da confermare)
Scarponcini o scarpe da trekking, borraccia (piena), abbigliamento in relazione alla stagione.
Certo, le nostre escursioni sono aperte a tutti purché camminatori in buona forma e salute.
Prima di iscriverti ti consigliamo di leggere il nostro regolamento e la scala di difficoltà.
Perché il punto e l’orario di ritrovo vengono comunicati ai soli partecipanti all’escursione alla chiusura delle iscrizione.
Le iscrizioni si chiudono entro le 18 di venerdì per le escursioni della domenica e entro le 18 del giovedì per le escursioni del sabato o al raggiungimento del numero max di partecipanti;
Eventuali disdette pervenute oltre le ore 18 di venerdì per le escursioni della domenica o oltre le ore 18 di giovedì per le escursioni del sabato, comporteranno comunque il pagamento dell’intera quota.
Per qualsiasi dubbio ti invitiamo a leggere le risposte alle domande che spesso ci vengono fatte.