La Valle Orco è una valle con mille sfaccettature, conosciuta soprattutto per la presenza su gran parte del suo territorio del Parco Nazionale del Gran Paradiso, ha valloni secondari meno famosi ma altrettanto suggestivi.
Il Vallone di Ribordone è uno di questi. Vi si accede da Sparone, il paese della Rocca di Re Arduino e si costeggia il torrente omonimo per arrivare alle varie borgate.
Per la nostra escursione arriviamo alla borgata Vasario, che si dice debba il suo nome alla forma dell’abitato.
Assieme alla borgata Ceresa, Vasario occupava una posizione importante nell’economia del comune di Sparone, vi erano diverse miniere da cui si estraeva calcopirite da cui poi si ricavava il rame.
Dal XVIII sec. gli artigiani sparonesi, qualificati nella lavorazione del rame, andavano in giro per i paesi piemontesi e lombardi ad offrire la loro esperienza.
Lungo il nostro sentiero, infatti che conduce al crinale spartiacque che divide la Valle Orco dalla Val Soana, incontriamo le miniere Bumbe.
Il filo di cresta che raggiungiamo ci apre un panorama che spazia su meravigliose vette aguzze che troveremo canute in questa stagione, rendendole ancor più affascinanti.
4 piedini (consulta scala di difficoltà)
1035
10
6/7
2035
Ore 7.30 a Vasario (da confermare)
lineare
Al sacco con propri viveri
Scarponcini o scarpe da trekking, borraccia (piena), abbigliamento in relazione alla stagione, bastoncini.
Certo, le nostre escursioni sono aperte a tutti purché camminatori in buona forma e salute.
Prima di iscriverti ti consigliamo di leggere il nostro regolamento e la scala di difficoltà.
Perché il punto e l’orario di ritrovo vengono comunicati ai soli partecipanti all’escursione alla chiusura delle iscrizione.
Le iscrizioni si chiudono entro le 18 di venerdì per le escursioni della domenica e entro le 18 del giovedì per le escursioni del sabato o al raggiungimento del numero max di partecipanti;
Eventuali disdette pervenute oltre le ore 18 di venerdì per le escursioni della domenica o oltre le ore 18 di giovedì per le escursioni del sabato, comporteranno comunque il pagamento dell’intera quota.
Per qualsiasi dubbio ti invitiamo a leggere le risposte alle domande che spesso ci vengono fatte.