La Censa è il classico negozio di Langa che disponeva di tutto, dagli alimentari alle stoviglie, dalla merceria alla ferramenta ed era dotato anche del forno per la cottura del pane nel retrobottega. Anche San Benedetto Belbo ne aveva una e il nome del suo gestore era Placido Canonica, personaggio arguto, affabulatore di racconti ed aneddoti di vita di Langa.
Beppe Fenoglio era così legato a lui e a questo posto che ne fece un protagonista costante dei racconti sanbenedettesi.
In occasione del centenario dalla nascita di Fenoglio questa struttura è stata restaurata e al suo interno allestito un museo interattivo/sensoriale che permette di immergersi nella vita di langa di un tempo.
In questa escursione oltre ad aver la possibilità di visitare la Censa, cammineremo sulle colline descritte dall’autore albese nei suoi libri.
Un percorso ad anello tra storia, cultura e natura delle Alte Langhe cuneesi che ci porterà fino al borgo di Mombarcaro, che con i suoi 896 s.l.m. viene denominato la vetta delle Langhe e dal quale, se saremo fortunati potremmo addirittura scorgere il mare.
2 piedini (consulta scala di difficoltà)
400
11
4/5
896 m s.l.m.
Ore 9 a San Benedetto Belbo (da confermare)
ad anello
Al sacco
Scarponcini o scarpe da trekking, borraccia (piena), abbigliamento in relazione alla stagione, bastoncini, ramponcini da trekking.