Questa è la terza e ultima escursione all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso inseguendo le orme di casa Savoia ed in particolare di Re Vittorio Emanuele II.
Ci spostiamo per l’occasione in Valle d’Aosta , in Valsavaranche e il nostro itinerario ha la costante presenza del Gran Paradiso con i suoi, ormai, esigui ghiacciai a fare da contrasto con la roccia ed i verdi pascoli del nostro percorso. La bianca sagoma ci tiene compagnia dall’uscita del vetusto bosco di larici fino al Lago Djouan, meta ultima della giornata.
Lasciate le macchine a Degioz si cammina dirigendosi prima nel caratteristico borgo di Vers le Bois e poi in bosco di larici attraversato da una delle mulattiere fatte costruire dai reali. Un capolavoro architettonico di muretti a secco, tornanti e selciato ancora ben conservato. Il dislivello sulla mulattiera viene guadagnato dolcemente fino ad arrivare al pianoro dove è stata edificata la Casa di caccia di Orvieille. Edificio ad un piano, come tutte le case di caccia, ed è immerso nelle fioriture ed ha davanti lo spettacolo indescrivibile del versante Nord del Gran Paradiso.
La nostra camminata prosegue in direzione del Colle di Entrelor fino al Lago di Djouan. Una piccola meraviglia delle Alpi!
Il rientro avviene con un parziale giro ad anello. Giunti a Degioz sarà possibile visitare il Centro Visite del Parco del Gran Paradiso.
N.B. Ricordiamo che come da regolamento del Parco Nazionale, è vietato l’ingresso ai cani nei confini dell’area protetta.
4 piedini (consulta scala di difficoltà)
1000
17
6/7
2520
Ore 7:30 a Collegno (da confermare)
parziale anello
Al sacco con propri viveri.
Scarponcini o scarpe da trekking, borraccia (piena), abbigliamento in relazione alla stagione, bastoncini.
Certo, le nostre escursioni sono aperte a tutti purché camminatori in buona forma e salute.
Prima di iscriverti ti consigliamo di leggere il nostro regolamento e la scala di difficoltà.
Perché il punto e l’orario di ritrovo vengono comunicati ai soli partecipanti all’escursione alla chiusura delle iscrizione.
Le iscrizioni si chiudono entro le 18 di venerdì per le escursioni della domenica e entro le 18 del giovedì per le escursioni del sabato o al raggiungimento del numero max di partecipanti;
Eventuali disdette pervenute oltre le ore 18 di venerdì per le escursioni della domenica o oltre le ore 18 di giovedì per le escursioni del sabato, comporteranno comunque il pagamento dell’intera quota.
Per qualsiasi dubbio ti invitiamo a leggere le risposte alle domande che spesso ci vengono fatte.