Siamo nel Parco delle Alpi Marittime, dove anche qui continuiamo a seguire le orme di re Vittorio Emanuele II che ha fatto edificare nell’allora riserva reale di caccia di Valdieri – Entracque la casa di caccia del Valasco.
Il piano del Valasco con l’omonima valle sorge sotto le pendici del Monte Matto e per la prima parte sale dolcemente dalle Terme di Valdieri fino alla casa di caccia, una delle più particolari e originali con le due torrette laterali.
Il nostro itinerario ad anello sale una valle laterale, la Val Morta per arrivare a tre laghi collocati in successione, uno più bello dell’altro.
I pendii sovrastanti, la mulattiera reale che collega uno specchio d’acqua all’altro e le montagne circostanti fanno sì che questo piccolo angolo nascosto nel cuore delle Alpi Marittime sia uno dei luoghi più belli delle Alpi intere. Il Re che era un grande estimatore delle “sue” montagne fa costruire in una cornice speciale la più bella ed imponente delle sue case di caccia.
Noi vediamo tutti e tre i Laghi di Fremamorta e ritorniamo al lago sottano per scendere fino al Gias delle Mosche e poi alle Terme di Valdieri per chiudere un anello.
4 piedini (consulta scala di difficoltà)
1200
18
8
2371 (Laghi di Fremamorta)
Ore 8 alle Terme di Valdieri (da confermare)
anello
Al sacco con propri viveri.
Scarponcini o scarpe da trekking, borraccia (piena), abbigliamento in relazione alla stagione, bastoncini.
Certo, le nostre escursioni sono aperte a tutti purché camminatori in buona forma e salute.
Prima di iscriverti ti consigliamo di leggere il nostro regolamento e la scala di difficoltà.
Perché il punto e l’orario di ritrovo vengono comunicati ai soli partecipanti all’escursione alla chiusura delle iscrizione.
Le iscrizioni si chiudono entro le 18 di venerdì per le escursioni della domenica e entro le 18 del giovedì per le escursioni del sabato o al raggiungimento del numero max di partecipanti;
Eventuali disdette pervenute oltre le ore 18 di venerdì per le escursioni della domenica o oltre le ore 18 di giovedì per le escursioni del sabato, comporteranno comunque il pagamento dell’intera quota.
Per qualsiasi dubbio ti invitiamo a leggere le risposte alle domande che spesso ci vengono fatte.