Il Rifugio Guido Rey è stato costruito nel 1938 ad un altezza di 1761 m.s.l.m ed era una struttura utilizzata in tempo di guerra.
È intitolato a Guido Rey, alpinista, scrittore e fotografo, da molti soprannominato il “Poeta della Montagna”, che ci ha regalato versi come il seguente, che descrivono bene le sensazioni che si provano in questo meraviglioso angolo di Alta Val Susa:
“La montagna è fatta per tutti: per coloro che cercano il riposo nella quiete, come per coloro che nella fatica cercano un riposo ancora più grande.” Guido Rey
Sito infatti tra i boschi del comune di Oulx all’ombra del grande massiccio della Grand’Hoche, è percorso da numerosi sentieri che collegano altrettante borgate della valle.
La nostra escursione ad anello partirà dalla stazione ferroviaria di Beaulard che raggiungeremo da Torino o Avigliana in treno, appoggiando una scelta sostenibile – promossa anche dal rifugio.
Da lì saremo tra i tipici ambienti e panorami dell’alta Val Susa con sentieri che si spingono fin verso la Francia e il Thabor.
Al Rifugio ci attenderà Pierre, il gestore, con un pranzo a base di prodotti del territorio e una confortevole polenta (il costo è di 20€ bevande escluse per antipasto misto e polenta concia o con carne, e sarà da versare in loco alla struttura).
2,5 piedini (consulta scala di difficoltà)
700
9,5
4/5
1787 s.l.m.
Ore 8 alla stazione di Beaulard (da confermare), possibilità di viaggio condiviso/in treno da Torino
ad anello
Al rifugio al costo è di 20€ (bevande escluse) per antipasto misto e polenta concia o con carne, e sarà da versare in loco alla struttura.
Scarponcini o scarpe da trekking, borraccia (piena), abbigliamento in relazione alla stagione, bastoncini.