Nel comune di Fenis in Valle d’Aosta, incuneata tra la Valle di Cogne e quella di Champorcher si trova una particolarissima valle: la Val Clavalité!
Un ambiente lontano dal turismo di massa, con moltissimi percorsi che raggiungono anche le vette più alte portandoci in un ambiente tipico della montagna di alta quota.
La meta scelta per la nostra escursione è il bellissimo lago di Lavodilec: un lago alpino alla quota di 2368 m con acque di un intenso color verde turchese in cui si specchiano severe cime come la punta Tessonet, il Grand Avert e il Petit Avert.
Una lunga escursione, priva di difficoltà tecniche che segue tra ampi sentieri il corso torrente Clavalitè e si inerpica poi fino al lago in pendii ricoperti di pascoli bagnati da copiose cascate.
La migliore occasione per scoprire una Valle forse poco conosciuta ma della quale, una volta scoperta, ci si innamora facilmente.
3,5 piedini (consulta scala di difficoltà)
950
19
3,5 solo andata (escluse le soste)
2368 s.l.m. circa
Ore 8.30 a Fenis (da confermare).
lineare
Al sacco con propri viveri
Scarponcini o scarpe da trekking, borraccia (piena), abbigliamento in relazione alla stagione (sia da caldo che da freddo con indumenti impermeabili e antivento), bastoncini consigliati.