Cinque amici lavorano fianco a fianco per realizzare un mega mosaico sul muraglione di contenimento di una frana a Caprauna. Un pittore, un’ artista, un artigiano, un geometra e un sindaco. La forza del gruppo amplifica ed esalta il singolo.
E noi sappiamo bene cosa può realizzare lo spirito di gruppo, è la magia di ogni nostra escursione.
Partiamo dal bellissimo borgo di Alto che domina con il suo altipiano il torrente Pennavaire.
Il castello dei Conti Cepollini con accanto la Chiesa Parrocchiale e l’Oratorio di San Bartolomeo valgono una visita al centro storico: da qui parte il nostro sentiero che si snoda sulla sinistra orografica del torrente Pennavaire, una mulattiera che domina il fondovalle e si snoda tra ruderi di vecchi mulini, risorgenze che nascondono ambienti ipogei e arme cioè grottoni con ampie entrate.
Risalendo la valle verso Caprauna gli elementi che caratterizzano il paesaggio sono il bosco di carpini e frassini, le pareti di calcare e le grotte.
L’arrivo a Caprauna avviene attraverso un ultima salita. Il borgo storico è attorniato alla piazza principale su cui si affaccia la chiesa parrocchiale, il mosaico si trova superato il centro storico.
Il mosaico rappresenta i mestieri tradizionali con colori accesi e sgargianti, vale la pena la visione dell’opera d’arte che porta alla ribalta culturale questo piccolo comune abbarbicato sulle montagne.
Il sentiero di rientro è il medesimo dell’andata.
2,5 piedini (consulta scala di difficoltà)
400
14
4/5
Alto, 652
Ore 9.00 ad Alto(da confermare)
lineare
Al sacco con propri viveri
Scarponcini o scarpe da trekking, borraccia (piena), abbigliamento in relazione alla stagione, bastoncini.
Certo, le nostre escursioni sono aperte a tutti purché camminatori in buona forma e salute.
Prima di iscriverti ti consigliamo di leggere il nostro regolamento e la scala di difficoltà.
Perché il punto e l’orario di ritrovo vengono comunicati ai soli partecipanti all’escursione alla chiusura delle iscrizione.
Le iscrizioni si chiudono entro le 18 di venerdì per le escursioni della domenica e entro le 18 del giovedì per le escursioni del sabato o al raggiungimento del numero max di partecipanti;
Eventuali disdette pervenute oltre le ore 18 di venerdì per le escursioni della domenica o oltre le ore 18 di giovedì per le escursioni del sabato, comporteranno comunque il pagamento dell’intera quota.
Per qualsiasi dubbio ti invitiamo a leggere le risposte alle domande che spesso ci vengono fatte.