Ci sono luoghi e vallate dove l’impronta dell’uomo è meno evidente che in altre, e sicuramente la valle Argentera è tra questi. Nonostante l’enorme affluenza di campeggiatori durante la stagione estiva, la valle Argentera mostra una scarsa presenza stanziale umana: è punteggiata qua e là da piccole borgate e malghe, ma è per lo più luogo di alpeggi e paesaggi che vanno dalle alte pareti rocciose che formano la valle e montagne e praterie.
Numerose cascate contribuiscono a formare la Ripa (l’altro nome della valle non a caso è Valle della Ripa), torrente primigenio della ben più famosa Dora Riparia.
Un’escursione che tocca le borgate e va alla scoperta dei sentieri di mezzacosta che seguono la valle, passando dal recentissimo bivacco Ugo Ratazzo per poi scendere nella bassa Valle ad ammirare le acque del torrente che ha scavato la valle, per ammirare e conoscere questa famosa valle, con un occhio diverso.
2,5 piedini (consulta scala di difficoltà)
600
16
5/6
2250
Ore 8.30 a Sauze di Cesana (da confermare)
anello
Al sacco con propri viveri.
Scarponcini o scarpe da trekking, borraccia (piena), abbigliamento in relazione alla stagione, bastoncini.
Certo, le nostre escursioni sono aperte a tutti purché camminatori in buona forma e salute.
Prima di iscriverti ti consigliamo di leggere il nostro regolamento e la scala di difficoltà.
Perché il punto e l’orario di ritrovo vengono comunicati ai soli partecipanti all’escursione alla chiusura delle iscrizione.
Le iscrizioni si chiudono entro le 18 di venerdì per le escursioni della domenica e entro le 18 del giovedì per le escursioni del sabato o al raggiungimento del numero max di partecipanti;
Eventuali disdette pervenute oltre le ore 18 di venerdì per le escursioni della domenica o oltre le ore 18 di giovedì per le escursioni del sabato, comporteranno comunque il pagamento dell’intera quota.
Per qualsiasi dubbio ti invitiamo a leggere le risposte alle domande che spesso ci vengono fatte.