Escursione di salita fino alla Punta Costafiorita in Valle di Susa.
La Punta Costafiorita si colloca al cospetto del Civrari, più alto ed imponente, la via di salita si snoda sui pendii che guardano la Val Susa e si passa da piccole borgate del comune di Caprie, macereti, boschi e ruderi.
Ci sono vette cosiddette “minori”, poco conosciute e adombrate (ingiustamente) da montagne più celebri. Il nome Costafiorita evoca la primavera, prati con fiori e dolci pendii e dalla toponomastica di una carta, la curiosità viene stuzzicata da visioni di distese colorate.
In autunno, gli alberi spogli e le cime innevate di questo angolo di montagne non lontano da Torino ci riservano panorami unici.
Nelle giornate terse spunta in lontananza la sagoma del Monviso e guardando verso il crinale sinistro orografico della Val Susa fa capolino la punta del Rocciamelone.
Il nostro itinerario ad anello con diversi saliscendi toccherà anche le vette del Monte Sapei (1624 m s.l.m.) e Rocca Sella (1508 m s.l.m), cavalcando un tratto di crinale che da Celle arriva fino al Civrari.
Al termine dell’escursione merenda sinoira al rifugio Rocca Sella con anche menù vegetariano.
4 piedini (consulta scala di difficoltà)
1050
circa 12 km
7/8
1768
Celle (Caprie) / 8,00
anello
Scarponcini o scarpe da trekking, borraccia (piena), abbigliamento in relazione alla stagione, bastoncini.
Certo, le nostre escursioni sono aperte a tutti purché camminatori in buona forma e salute.
Prima di iscriverti ti consigliamo di leggere il nostro regolamento e la scala di difficoltà.
Perché il punto e l’orario di ritrovo vengono comunicati ai soli partecipanti all’escursione alla chiusura delle iscrizione.
Le iscrizioni si chiudono entro le 18 di venerdì per le escursioni della domenica e entro le 18 del giovedì per le escursioni del sabato o al raggiungimento del numero max di partecipanti;
Eventuali disdette pervenute oltre le ore 18 di venerdì per le escursioni della domenica o oltre le ore 18 di giovedì per le escursioni del sabato, comporteranno comunque il pagamento dell’intera quota.
Per qualsiasi dubbio ti invitiamo a leggere le risposte alle domande che spesso ci vengono fatte.