Ambruna è una piccola borgata non lontana da Susa, ubicata sotto l’imponente sagoma del Monte Molares. Tutta la zona è ricca di incisioni rupestri e va raccontato che l’antica Segusium, importante avamposto alpino dei Romani, ha esteso la sua influenza nelle zone limitrofe con importanti testimonianze architettoniche.
La zona in antichità era florida, la favorevole esposizione a Sud e la conformazione del terreno l’ha resa particolarmente adatta per la coltivazione di patate, grano, vigneti e per gli allevamenti dei bachi da seta.
Abitata fin dall’antichità ha diverse testimonianze sul territorio delle varie epoche storiche oltre ad essere estremamente interessante dal punto di vista naturalistico con specie botaniche che la avvicinano alla Macchia Mediterranea.
Il nostro itinerario con un sentiero che passa da vigne e cascine si dirige a Urbiano, un discreto agglomerato nel comune di Mompantero.
Si sbuca letteralmente sotto un arco dell’acquedotto romano nei pressi del rio Ganduglia e si sale percorrendo un’antica mulattiera che si snoda sull’antica morena formata dall’ imponente strato di materiale che il ghiacciaio della Dora Riparia ha accumulato.
Si incontrano diverse borgate dove sono presenti cappelle e piloni votivi risalenti al XV ed al XVII secolo.
Un lungo traverso in quota ci porta alle pendici brulle del Monte Molares in un paesaggio lunare dominato dai prati e dalle rocce.
Si ritorna alla borgata Ambruna , punto di partenza della nostra camminata, percorrendo il sentiero dei ginepri dove lungo il percorso ci sono esemplari di notevoli dimensioni di Ginepro coccolone.
3 piedini (consulta scala di difficoltà)
730
11
4/5
1150 m s.l.m.
Almese, h 9 (da confermare)
lineare
Al sacco con propri viveri.
Scarponcini o scarpe da trekking, borraccia (piena), abbigliamento in relazione alla stagione, bastoncini.
Certo, le nostre escursioni sono aperte a tutti purché camminatori in buona forma e salute.
Prima di iscriverti ti consigliamo di leggere il nostro regolamento e la scala di difficoltà.
Perché il punto e l’orario di ritrovo vengono comunicati ai soli partecipanti all’escursione alla chiusura delle iscrizione.
Le iscrizioni si chiudono entro le 18 di venerdì per le escursioni della domenica e entro le 18 del giovedì per le escursioni del sabato o al raggiungimento del numero max di partecipanti;
Eventuali disdette pervenute oltre le ore 18 di venerdì per le escursioni della domenica o oltre le ore 18 di giovedì per le escursioni del sabato, comporteranno comunque il pagamento dell’intera quota.
Per qualsiasi dubbio ti invitiamo a leggere le risposte alle domande che spesso ci vengono fatte.