Porta d’accesso della Valle Pesio e del Parco Naturale delle Alpi Marittime, Chiusa di Pesio è una bellissima cittadina con insediamenti che risalgono già all’età del bronzo. la Valle Pesio, nel cuore delle Alpi Liguri, è un territorio di confine della provincia di Cuneo e si contraddistingue per la bellezza dei suoi grandi boschi e per la varietà di clima, flora e fauna.
Questa nostra escursione si svilupperà interamente all’interno del comune di Chiusa di Pesio ed andremo alla scoperta di due importanti siti storici del territorio: I ruderi del castello di Mirabello e la palazzina di caccia di Mombrisone. Questi luoghi sono situati rispettivamente sul Monte Mombrisone e sul Monte Cavanero e ci permetteranno di godere di splendidi panorami sull’abitato e sulle vette circostanti.
Nonostante la quota relativamente bassa le strade su cui cammineremo si trasformano in breve in sentieri dall’aspetto di quelli dell’alta montagna rimanendo però di semplice percorrenza.
Questa è un’escursione per chi ama camminare in luoghi dove la natura si fonde con la cultura e la storia millenaria.
2,5 piedini (consulta scala di difficoltà)
circa 500
15
4/5
827
Ore 9,00 a Chiusa Pesio (da confermare)
anello
Scarponcini o scarpe da trekking, borraccia (piena), abbigliamento in relazione alla stagione, bastoncini.
Certo, le nostre escursioni sono aperte a tutti purché camminatori in buona forma e salute.
Prima di iscriverti ti consigliamo di leggere il nostro regolamento e la scala di difficoltà.
Perché il punto e l’orario di ritrovo vengono comunicati ai soli partecipanti all’escursione alla chiusura delle iscrizione.
Le iscrizioni si chiudono entro le 18 di venerdì per le escursioni della domenica e entro le 18 del giovedì per le escursioni del sabato o al raggiungimento del numero max di partecipanti;
Eventuali disdette pervenute oltre le ore 18 di venerdì per le escursioni della domenica o oltre le ore 18 di giovedì per le escursioni del sabato, comporteranno comunque il pagamento dell’intera quota.
Per qualsiasi dubbio ti invitiamo a leggere le risposte alle domande che spesso ci vengono fatte.