Escursione ad anello tra le vigne e la spiaggia sul Tanaro di Verduno, nello splendido scenario delle Langhe.
Una giornata dedicata alla scenografia creata dalle perfette geometrie delle vigne langarole, su versanti che alterneranno la vista sul Tanaro a quella su La Morra, Grinzane Cavour e la “capitale” Alba. Il percorso si snoda sinuoso tra Verduno, Roddi e il corso del Tanaro.
Ma come dice il nome dell’escursione, avremo a che fare con una spiaggia molto particolare. Ad oggi, quella che vedremo è più di una spiaggia, infatti è la testimonianza di un antico mare che ricopriva le Langhe e formava l’enorme Golfo di Cuneo. E’ infatti una spiaggia di cristalli minerali residuo della storia geologica di questo angolo di Piemonte.
Verduno è una terrazza medievale e barocca posizionata su un rilievo a monte del Tanaro, a poca distanza dalle più famose Cherasco e Pollenzo. Roddi è invece famosa per essere la sede dell’università per cani da tartufo, fondata nel 1880 proprio da un contadino di Roddi.
2,5 piedini (consulta scala di difficoltà)
300
15
4/5
380
Verduno, h 9.30 (da confermare)
ad anello
Al sacco con propri viveri.
Scarponcini o scarpe da trekking, borraccia (piena), abbigliamento in relazione alla stagione, bastoncini.
Certo, le nostre escursioni sono aperte a tutti purché camminatori in buona forma e salute.
Prima di iscriverti ti consigliamo di leggere il nostro regolamento e la scala di difficoltà.
Perché il punto e l’orario di ritrovo vengono comunicati ai soli partecipanti all’escursione alla chiusura delle iscrizione.
Le iscrizioni si chiudono entro le 18 di venerdì per le escursioni della domenica e entro le 18 del giovedì per le escursioni del sabato o al raggiungimento del numero max di partecipanti;
Eventuali disdette pervenute oltre le ore 18 di venerdì per le escursioni della domenica o oltre le ore 18 di giovedì per le escursioni del sabato, comporteranno comunque il pagamento dell’intera quota.
Per qualsiasi dubbio ti invitiamo a leggere le risposte alle domande che spesso ci vengono fatte.