Escursione di salita fino alla Punta d’Arbella in Val Soana.
Una sentinella sullo spartiacque fra le due valli principali del versante piemontese del Parco del Gran Paradiso, con un versante che guarda la Val Soana e uno che si affaccia sulla Valle Orco.
Può essere considerata una delle vette più panoramiche del Canavese.
Il toponimo “Canavese” ha origini controverse. Alcuni studiosi lo fanno derivare dall’antico abitato di Cuorgnè, “Canava“, altri ancora invece lo legano all’antica coltivazione della canapa su questo territorio.
La nostra escursione inizia da Pont Canavese e tocca anche il comune di Sparone, in particolare la piccola frazione di Frachiamo.
Frachiamo, per quanto piccola ed amena borgata, vanta una chiesa imponente e magnificente, la Cappella della Madonna della Neve e Santa Lucia, progettato dall’architetto Bruna, lo stesso che ha progettato la ristrutturazione del palazzo comunale di Castellamonte. Si narra che un imprecisato Conte di Castellamonte, forse giunto nel borgo per una battuta di caccia, se ne fosse innamorato e abbia personalmente dato il suo supporto all’abbellimento del luogo, contribuendo alla costruzione della chiesa.
Si attraversa la piccola cittadina di Pont, posta proprio alla confluenza del torrente Orco con il Soana. Si imbocca poi la ben conservata mulattiera che ci porta alla frazione Deir Bianco e poi per castagneti a Frachiamo.
Da Frachiamo per ripide salite giungiamo a vari alpeggi e poi sulla vetta della Punta d’Arbella.
Il sentiero del rientro è il medesimo dell’andata.
4 piedini (consulta scala di difficoltà)
1400
15
7/8
1879
Pont C.se / 8,00
lineare
Scarponcini o scarpe da trekking, borraccia (piena), abbigliamento in relazione alla stagione, bastoncini.
Certo, le nostre escursioni sono aperte a tutti purché camminatori in buona forma e salute.
Prima di iscriverti ti consigliamo di leggere il nostro regolamento e la scala di difficoltà.
Perché il punto e l’orario di ritrovo vengono comunicati ai soli partecipanti all’escursione alla chiusura delle iscrizione.
Le iscrizioni si chiudono entro le 18 di venerdì per le escursioni della domenica e entro le 18 del giovedì per le escursioni del sabato o al raggiungimento del numero max di partecipanti;
Eventuali disdette pervenute oltre le ore 18 di venerdì per le escursioni della domenica o oltre le ore 18 di giovedì per le escursioni del sabato, comporteranno comunque il pagamento dell’intera quota.
Per qualsiasi dubbio ti invitiamo a leggere le risposte alle domande che spesso ci vengono fatte.