Dal centro storico di Rivoli per viali acciottolati, attorniati da torri, dimore storiche e chiese, giungiamo al Castello di Rivoli: un incompiuto castello sabaudo dal cui piazzale antistante si ha una ampia panoramica su tutta Torino.
Proseguiamo e ci inoltriamo dentro la collina morenica, antico residuo dell’imponente ghiacciaio che riempiva il letto della Dora Riparia, dove incontriamo massi di dimensioni notevoli trasportati dalla forza del ghiaccio, ormai inglobati nel bosco misto di castagni, carpini e robinia che ricopre la morena.
La nostra escursione giunge a Cascina Vacchiero e abbandona la collina morenica per proseguire nel fondovalle con la sagoma del Monte Musinè che si staglia magnificente sopra di noi.
Si percorrono sentieri, sterrate, pezzi di asfalto, si attraversa la stazione di Rosta e si giunge giungere alla Precettoria fondata dall’ordine ospedaliero di Sant’Antonio di Vienne.
Il complesso monastico è attorniato da un’imponente cascina che conserva inalterata la caratteristica morfologia architettonica “ a corte chiusa”.
L’itinerario di ritorno subisce qualche piccola modifica rispetto all’andata.
2,5 piedini (consulta scala di difficoltà)
180
18
4-5
–
Rivoli (To)
lineare
Al sacco con propri viveri
Scarponcini o scarpe da trekking, borraccia (piena), abbigliamento in relazione alla stagione, bastoncini.
Certo, le nostre escursioni sono aperte a tutti purché camminatori in buona forma e salute.
Prima di iscriverti ti consigliamo di leggere il nostro regolamento e la scala di difficoltà.
Perché il punto e l’orario di ritrovo vengono comunicati ai soli partecipanti all’escursione alla chiusura delle iscrizione.
Le iscrizioni si chiudono entro le 18 di venerdì per le escursioni della domenica e entro le 18 del giovedì per le escursioni del sabato o al raggiungimento del numero max di partecipanti;
Eventuali disdette pervenute oltre le ore 18 di venerdì per le escursioni della domenica o oltre le ore 18 di giovedì per le escursioni del sabato, comporteranno comunque il pagamento dell’intera quota.
Per qualsiasi dubbio ti invitiamo a leggere le risposte alle domande che spesso ci vengono fatte.