Punto di partenza della nostra escursione nonché piccolo ma “intrigante” e misterioso comune, Lemie è un piccolo paese della Val di Viù nelle Valli di Lanzo. Situato ad un’altitudine media è attorniato dalla mole di una suggestiva giogaia di montagne.
La nostra escursione ad anello ci permette di conoscere vari aspetti paesaggistici, storici e religiosi di questo piccolo angolo montano che ancora oggi sopravvive con quello che l’ambiente offre.
Salendo nel versante a solatio incontriamo dopo pochi metri di dislivello la suggestiva cascata d’Ovarda. Il paesaggio è caratterizzato da prati acclivi utilizzati per la fienagione e da piccoli borghi con case in pietra con ballatoi e balconi in legno.
Il sentiero si fa a tratti ripido, stretto ed in alcuni tratti leggermente esposto mentre si inoltra in boschi di faggi e castagni.
A Parneri, borgata ridotta ormai a qualche rudere, un pilone votivo è il segnale di uno scorcio panoramico unico su tutta la valle che vale la salita ed una meritata sosta.
Si prosegue fino a Pessinea, ultima grande borgata del versante e si scende per una bella mulattiera incontrando prima la Chiesa della Consolata e poi, a fondovalle, il ponte ad arco in pietra con edicola centrale del 1477 che scavalca la Stura risalente.
Arriviamo a Forno, chiamato così perché in questo luogo venivano fatti fondere i metalli ricavati dalle miniere circostanti, soprattutto ferro e rame e in breve, attraversando di nuovo la Stura, facciamo ritorno a Lemie.
3 piedini (consulta scala di difficoltà)
735
10
5
–
Lemie (TO)
ad anello
Al sacco con propri viveri
Scarponcini o scarpe da trekking, borraccia (piena), abbigliamento in relazione alla stagione, bastoncini.
Certo, le nostre escursioni sono aperte a tutti purché camminatori in buona forma e salute.
Prima di iscriverti ti consigliamo di leggere il nostro regolamento e la scala di difficoltà.
Perché il punto e l’orario di ritrovo vengono comunicati ai soli partecipanti all’escursione alla chiusura delle iscrizione.
Le iscrizioni si chiudono entro le 18 di venerdì per le escursioni della domenica e entro le 18 del giovedì per le escursioni del sabato o al raggiungimento del numero max di partecipanti;
Eventuali disdette pervenute oltre le ore 18 di venerdì per le escursioni della domenica o oltre le ore 18 di giovedì per le escursioni del sabato, comporteranno comunque il pagamento dell’intera quota.
Per qualsiasi dubbio ti invitiamo a leggere le risposte alle domande che spesso ci vengono fatte.