Piacevole escursione ad anello tra Rivoli e il Moncuni, in bassa Valle di Susa
L’itinerario si sviluppa sulla collina morenica dell’anfiteatro di Rivoli-Avigliana e raggiunge il punto più alto sul Moncuni, balcone altamente panoramico sui Laghi di Avigliana, la bassa Val Susa e le montagne della Val Sangone.
La collina morenica si é formata gradatamente con le varie glaciazioni che si sono succedute nel quaternario ed hanno a mano a mano accumulato il materiale che la coltre di spesso ghiaccio ha portato verso valle. L’accumulo ha preso forme allungate ai margini del poderoso ghiacciaio della Val Susa, la granulometria qui é molto disparata: si va da sabbie a ciottoli per arrivare agli imponenti massi erratici. Si presenta come un cordolo collinoso a ridosso dei rilievi sulla destra orografica della pianura che unisce Rivoli ad Avigliana.
Il suo aspetto originale è stato ricoperto dalla vegetazione con boschi misti di carpini, castagni e frassini, si sono originati piccoli specchi d’acqua come il lago Pessina, ricco di anfibi e vegetazione palustre e il sedimento si é arricchito di materia organica rendendo la zona particolarmente adatta all’agricoltura
La nostra escursione spazia da scorci più cittadini come le vie del centro storico di Rivoli ed il suo Castello, la casa del Conte Verde, a ambienti più agresti come i campi coltivati ed i boschi di cui é ricca la collina.
Un’escursione che, in questo periodo, potrebbe essere resa ancora più suggestiva dalla presenza di qualche fiocco di neve!
3,5 piedini (consulta scala di difficoltà)
500
28
6/7
641
Rivoli, ore 9:00 (da confermare)
ad anello
Al sacco con propri viveri.
Scarponcini o scarpe da trekking, borraccia (piena), abbigliamento in relazione alla stagione, bastoncini.
Certo, le nostre escursioni sono aperte a tutti purché camminatori in buona forma e salute.
Prima di iscriverti ti consigliamo di leggere il nostro regolamento e la scala di difficoltà.
Perché il punto e l’orario di ritrovo vengono comunicati ai soli partecipanti all’escursione alla chiusura delle iscrizione.
Le iscrizioni si chiudono entro le 18 di venerdì per le escursioni della domenica e entro le 18 del giovedì per le escursioni del sabato o al raggiungimento del numero max di partecipanti;
Eventuali disdette pervenute oltre le ore 18 di venerdì per le escursioni della domenica o oltre le ore 18 di giovedì per le escursioni del sabato, comporteranno comunque il pagamento dell’intera quota.
Per qualsiasi dubbio ti invitiamo a leggere le risposte alle domande che spesso ci vengono fatte.