A pochi km da Torino si erge, all’imbocco della Val Susa, la compatta sagoma del Musinè che assomiglia ad un aquilone coricato.
Ai piedi e alle estreme propaggini della montagna si estendono ambienti unici di notevole pregio naturalistico e un SIC (Sito di interesse comunitario) denominato “Monte Musinè e Laghi di Caselette”. Nel 2017 è stato designato come zona speciale di conservazione.
Sono luoghi lunari con paesaggi suggestivi, estesi prati attorniati da betulle, rocce dall’aspetto “metallico”, sabbie color cappuccino, boschi di querce e pini e la costante compagnia della mole del Musinè.
Dalla base del Musinè se ne costeggiano le pendici e ci si inoltra, con un bel sentiero, nel folto del bosco fino ad arrivare al lago di Caselette, scrigno di notevoli rappresentanti dell’avifauna (Succiacapre, averle, occhiocotto etc…) e dell’erpetofauna (in particolare tritoni e anuri).
Naturalmente lo specchio d’acqua accoglie anche flora tipica di ambienti umidi.
Questi ambienti hanno un alto valore ecologico per la ricchezza di specie e per la presenza di ecotoni come i margini forestali che sono zone di raccordo tra ambienti diversi.
Continuando il nostro itinerario si giunge ad un imponente cava di Magnesite, un anfiteatro roccioso che circonda il visitatore come un’arena.
Si percorre un ripido pendio prativo e si giunge sul Monte Calvo, sulla cui cima si trova una piccola cappella attorniata da un boschetto, un luogo adatto per una bucolica pausa.
Con un itinerario ad anello si scende dal versante opposto di salita del Monte Calvo e ci si dirige verso la Pietra Alta, uno dei massi erratici più grandi dell’anfiteatro morenico Rivoli-Avigliana che si estende fino a pianura inoltrata, residuo dei detriti trasportati dall’antico ghiacciaio.
Con breve tratto di asfalto si arriva al punto di partenza!
2,5 piedini (consulta scala di difficoltà)
350
12
4-5
–
Caselette (TO)
ad anello
Al sacco con propri viveri (l’escursione termina nel primo pomeriggio)
Scarponcini o scarpe da trekking, borraccia (piena), abbigliamento in relazione alla stagione, bastoncini.
Certo, le nostre escursioni sono aperte a tutti purché camminatori in buona forma e salute.
Prima di iscriverti ti consigliamo di leggere il nostro regolamento e la scala di difficoltà.
Perché il punto e l’orario di ritrovo vengono comunicati ai soli partecipanti all’escursione alla chiusura delle iscrizione.
Le iscrizioni si chiudono entro le 18 di venerdì per le escursioni della domenica e entro le 18 del giovedì per le escursioni del sabato o al raggiungimento del numero max di partecipanti;
Eventuali disdette pervenute oltre le ore 18 di venerdì per le escursioni della domenica o oltre le ore 18 di giovedì per le escursioni del sabato, comporteranno comunque il pagamento dell’intera quota.
Per qualsiasi dubbio ti invitiamo a leggere le risposte alle domande che spesso ci vengono fatte.