Escursione ad anello alla scoperta di Levone, detto “il paese delle Masche“, nel Canavese.
Un paese ai piedi del monte Soglio e sulle montagne che si affacciano sulla pianura, che ha saputo legare la sua storia all’agricoltura, la pietra da calce, la terracotta e l’allevamento della vite.
Dal 2020 è invece ufficialmente “il paese delle Masche” (marchio depositato alla Camera di Commercio di Torino), legando la sua storia e quella del Piemonte a queste figure della tradizione e a quattro nomi: Antonia de Alberto, Francesca e Bonaveria Viglone e Margarota Braya, che vennero qui processate e condannate nel 1474 con l’accusa di ben 55 capi di imputazione.
Tra aneddoti e storia popolare, il paesaggio dell’escursione alternerà boschi al borgo e vigneti ben orientati a sud, verso la pianura.
La nostra giornata terminerà con una degustazione (facoltativa, ne è tuttavia gradita la conferma in fase di iscrizione) presso l’Azienda Agricola “Le Masche” (15€, due calici di vino con assaggini di salumi e formaggi locali).
2 piedini (consulta scala di difficoltà)
250
10
3.5/4
530
Levone / 9,30
anello
Scarponcini o scarpe da trekking, borraccia (piena), abbigliamento in relazione alla stagione, bastoncini.
Certo, le nostre escursioni sono aperte a tutti purché camminatori in buona forma e salute.
Prima di iscriverti ti consigliamo di leggere il nostro regolamento e la scala di difficoltà.
Perché il punto e l’orario di ritrovo vengono comunicati ai soli partecipanti all’escursione alla chiusura delle iscrizione.
Le iscrizioni si chiudono entro le 18 di venerdì per le escursioni della domenica e entro le 18 del giovedì per le escursioni del sabato o al raggiungimento del numero max di partecipanti;
Eventuali disdette pervenute oltre le ore 18 di venerdì per le escursioni della domenica o oltre le ore 18 di giovedì per le escursioni del sabato, comporteranno comunque il pagamento dell’intera quota.
Per qualsiasi dubbio ti invitiamo a leggere le risposte alle domande che spesso ci vengono fatte.