Zuccarello è un antico borgo medioevale, il cui nucleo più antico fu la capitale del Marchesato di Zuccarello, governato in epoche successive dalla famiglia dei Del Carretto.
Questo suggestivo e delizioso comune è in Val Neva , una valle che parte dal Passo di San Bernardino che si affaccia sulla Val Tanaro e passando per Cisano sul Neva arriva fino alla piana di Albenga.
Il nostro sentiero parte a monte dell’abitato di Zuccarello, costeggia il torrente ed arriva al comune più esteso ed importante della valle, Erli, famoso per i notevoli ritrovamenti archeologici.
Da Erli parte una mulattiera che si inerpica per prati, oliveti e boschi misti e arriva al Colle di Scravaion e attraversata la strada asfaltata, nei pressi di una casa cantoniera, si inerpica un sentiero che aggira la parte più verticale della Rocca Barbena e cerca i punti di debolezza meno acclivi.
La Rocca Barbena si presenta come un dente che si staglia dai prati. Il punto più alto è un balcone panoramico che ci permette di vedere crinali a perdita d’occhio.
Il bianco delle rocce calcaree che lo costituiscono fa da substrato ad piccole essenze vegetali aromatiche di Macchia Mediterranea.
L’itinerario di andata è il medesimo del ritorno.
4 piedini (consulta scala di difficoltà)
1100
21
7/8
126 m s.l.m.
Ore 9 a Zuccarello (da confermare)
lineare
Al sacco
Scarponcini o scarpe da trekking, borraccia (piena), abbigliamento in relazione alla stagione, bastoncini, ramponcini da trekking.