Escursione a semi-anello sui Bric sopra Castagneto Po, perfetta per l’autunno. Infatti il sentiero è il regno del castagno e del faggio, che in questo periodo dell’anno danno del loro meglio dal punto di vista di raccolto e visivo.
Quasi l’intera escursione si svolgerà all’interno della Riserva naturale del Bosco del Vaj e della ZSC (zona speciale di conservazione) del Bosco del Vaj e Bosc Grand.
Un’area in cui proteggere e ammirare una grande area boscata inframezzata da campi e piccole abitazioni, per questo motivo ricca di ecotoni e quindi biodiversità: un polmone per l’area del Torinese.
Toccheremo diversi Bric (“cima” in piemontese): il Bric del Vaj, il Martina, Turmiola e Cerro. Ampi panorami sulla pianura del Canavese e fitti boschi in avvio del fenomeno del foliage.
Andremo così poi alla scoperta della Rul Verda (una rarità botanica dell’intero Piemonte) e dei cerri.
2 piedini e mezzo (consulta scala di difficoltà)
500
16
4,5/5
570
Castagneto Po (TO)
semi anello
Scarponcini o scarpe da trekking, borraccia (piena), abbigliamento in relazione alla stagione, bastoncini.
Certo, le nostre escursioni sono aperte a tutti purché camminatori in buona forma e salute.
Prima di iscriverti ti consigliamo di leggere il nostro regolamento e la scala di difficoltà.
Perché il punto e l’orario di ritrovo vengono comunicati ai soli partecipanti all’escursione alla chiusura delle iscrizione.
Le iscrizioni si chiudono entro le 18 di venerdì per le escursioni della domenica e entro le 18 del giovedì per le escursioni del sabato o al raggiungimento del numero max di partecipanti;
Eventuali disdette pervenute oltre le ore 18 di venerdì per le escursioni della domenica o oltre le ore 18 di giovedì per le escursioni del sabato, comporteranno comunque il pagamento dell’intera quota.
Per qualsiasi dubbio ti invitiamo a leggere le risposte alle domande che spesso ci vengono fatte.