Il Roero è un’ incantevole e storica regione del Piemonte caratterizzata da paesaggi inconfondibili. Un territorio così unico che in ogni suo angolo è capace di stupire chi vi si avventura.
Questa escursione ad anello ci porterà infatti a percorrere e collegare tre paesi importanti per il territorio con caratteristiche uniche: Borbone di Vezza d’Alba, Guarene e Castagnito.
Una zona di passaggio tra Roero e Langa che si contraddistingue da strade bianche che costeggiano vigneti, noccioleti e frutteti dove ancora si coltiva la Pera Madernassa, frutto tipico del luogo.
Ammireremo inoltre la maestosità del castello di Guarene e i panorami eccezionali sul Roero e le Langhe da Castagnito.
Ci inoltreremo infine in boschi incontaminati giungendo al Torion, storico edificio esagonale bombardato durante la seconda guerra mondiale, dal quale ancora una volta potremmo ammirare quelle colline arrotondate che Cesare Pavese amava descrivere come sinuose “mammelle femminili”.
2,5 piedini (consulta scala di difficoltà)
450
18
4/5
–
Borbore
ad anello
Al sacco con propri viveri.
Scarponcini o scarpe da trekking, borraccia (piena), abbigliamento in relazione alla stagione, bastoncini.
Certo, le nostre escursioni sono aperte a tutti purché camminatori in buona forma e salute.
Prima di iscriverti ti consigliamo di leggere il nostro regolamento e la scala di difficoltà.
Perché il punto e l’orario di ritrovo vengono comunicati ai soli partecipanti all’escursione alla chiusura delle iscrizione.
Le iscrizioni si chiudono entro le 18 di venerdì per le escursioni della domenica e entro le 18 del giovedì per le escursioni del sabato o al raggiungimento del numero max di partecipanti;
Eventuali disdette pervenute oltre le ore 18 di venerdì per le escursioni della domenica o oltre le ore 18 di giovedì per le escursioni del sabato, comporteranno comunque il pagamento dell’intera quota.
Per qualsiasi dubbio ti invitiamo a leggere le risposte alle domande che spesso ci vengono fatte.