Piacevole e panoramica escursione tra Avigliana e Sant’Ambrogio di Torino in Valle di Susa.
Spostando l’occhio e l’attenzione dai Laghi, andremo a scoprire le alture sopra la cittadina di Avigliana e attraverso boschi e picchi altamente panoramici, ci sposteremo fino a Sant’Ambrogio.
Perché Avigliana nasconde un centro storico ottimamente conservato ed una rete sentieristica invidiabile. Attraverso il monte Pezzulano (sede del Castello) ci sposteremo a conoscere il monte Rocce Rosse, il monte Capretto e la palude dei Mareschi.
Una sosta al lago sarà d’obbligo e lì vi racconteremo come la città è stata legata al dinamitificio Nobel, per poi dirigerci verso la borgata dei Bertassi e Sant’Ambrogio, il paese sotto la Sacra di San Michele.
Uno sguardo inedito a quella che è la natura tra due paesi lungo la via Francigena.
Lo spostamento tra Sant’Ambrogio e Avigliana (o direttamente a Torino), si svolgerà in treno al termine dell’escursione. Pertanto è consigliato anche l’arrivo alla partenza ad Avigliana in treno, per una giornata più “green”, inclusiva, e meno stressante 🙂
2 piedini (consulta scala di difficoltà)
260
11
3/4
455
Avigliana, ore 9:30 (da confermare)
lineare, ritorno in treno
Al sacco con propri viveri.
Scarponcini o scarpe da trekking, borraccia (piena), abbigliamento in relazione alla stagione, bastoncini.
Certo, le nostre escursioni sono aperte a tutti purché camminatori in buona forma e salute.
Prima di iscriverti ti consigliamo di leggere il nostro regolamento e la scala di difficoltà.
Perché il punto e l’orario di ritrovo vengono comunicati ai soli partecipanti all’escursione alla chiusura delle iscrizione.
Le iscrizioni si chiudono entro le 18 di venerdì per le escursioni della domenica e entro le 18 del giovedì per le escursioni del sabato o al raggiungimento del numero max di partecipanti;
Eventuali disdette pervenute oltre le ore 18 di venerdì per le escursioni della domenica o oltre le ore 18 di giovedì per le escursioni del sabato, comporteranno comunque il pagamento dell’intera quota.
Per qualsiasi dubbio ti invitiamo a leggere le risposte alle domande che spesso ci vengono fatte.