Panoramica escursione ad anello, in cresta tra il Monte Curt e il Musinè, in bassa Valle Susa.
Volgendo lo sguardo verso i rilievi sopra Caselette e Almese si individua un lungo crinale che unisce il Monte Musinè (sopra Caselette) e il Monte Curt (sopra Milanere), una linea che nelle giornate terse detta il confine fra cielo e terra.
A livello di vegetazione i boschi sono composti principalmente da pini con altre essenze di latifoglie nella parte più bassa dei rilievi.
Completamente esposta a Sud, è sconsigliabile nella stagione primaverile estiva sia per il caldo che per la forte presenza della processionaria; tuttavia, gennaio con le sue temperature rigide è il periodo ideale per evitare entrambi gli inconvenienti e goderci un itinerario che tocca due cime e percorre lo spartiacque, altamente panoramico che divide la Bassa Val Susa dalla Val della Torre.
Si parte da Caselette e si sale il Musinè dal classico itinerario che passa dal Santuario di Sant’ Abaco, per una bella mulattiera, il sentiero poi si inerpica impennandosi fino ad arrivare alla imponente croce del Musinè.
Si percorre a fil di cresta il crinale fino al Colle Taisonera e da qui si sale anche sul Monte Curt, la discesa punta verso Milanere, ma si prende una deviazione che per una pista forestale ci porta a chiudere il nostro anello.
4 piedini (consulta scala di difficoltà)
1300
20
7/8
1323m s.l.m.
Caselette, ore 8:00 (da confermare)
ad anello
Al sacco con propri viveri.
Scarponcini o scarpe da trekking, borraccia (piena), abbigliamento in relazione alla stagione, bastoncini.
Certo, le nostre escursioni sono aperte a tutti purché camminatori in buona forma e salute.
Prima di iscriverti ti consigliamo di leggere il nostro regolamento e la scala di difficoltà.
Perché il punto e l’orario di ritrovo vengono comunicati ai soli partecipanti all’escursione alla chiusura delle iscrizione.
Le iscrizioni si chiudono entro le 18 di venerdì per le escursioni della domenica e entro le 18 del giovedì per le escursioni del sabato o al raggiungimento del numero max di partecipanti;
Eventuali disdette pervenute oltre le ore 18 di venerdì per le escursioni della domenica o oltre le ore 18 di giovedì per le escursioni del sabato, comporteranno comunque il pagamento dell’intera quota.
Per qualsiasi dubbio ti invitiamo a leggere le risposte alle domande che spesso ci vengono fatte.