La nostra valle è sovente lasciata un po’ in disparte, stretta com’è da consorelle di maggiore rinomanza: la Val Chisone e la Val Susa. Eppure anch’essa ha una parola da dire agli appassionati della montagna, una parola umile, ma ricca di suggestioni.
Massimo Mila
Era così che nel 1988, in una piccola guida dei sentieri escursionistici che non comprendeva solo la Val Sangone perché “con tutta l’immaginazione possibile, non sarebbe bastato a fornirci una sufficiente quantità di materiale utile alla compilazione di un volume completo”, gli allora presidenti delle Sezioni C.A.I. di Giaveno e di Coazze, presentavano il nuovo volumetto.
Eppure la Val Sangone si apre agli occhi degli escursionisti che la percorrono proprio come il microcosmo alpino di cui parlava Massimo Mila.
In questa bellissima e lunga escursione ad anello nel Parco Naturale Orsiera Rocciavré, partiremo da borgata Tonda per salire al Colle Be Mulè e al Pian dell’Orso. Da qui lungo un sentiero molto panoramico raggiungeremo la Rocca del Montone e il Colle del Vento. Il ritorno scenderà verso l’Alpe di Giaveno e superando il Pian Goraj, proseguirà lungo il sentiero geologico fino a borgata Tonda.
5 piedini (consulta scala di difficoltà)
1050
15
6/7
2225
Ore 7:00 a Coazze (da confermare)
anello
Al sacco con propri viveri.
Scarponcini o scarpe da trekking, borraccia (piena), abbigliamento in relazione alla stagione, bastoncini.
Certo, le nostre escursioni sono aperte a tutti purché camminatori in buona forma e salute.
Prima di iscriverti ti consigliamo di leggere il nostro regolamento e la scala di difficoltà.
Perché il punto e l’orario di ritrovo vengono comunicati ai soli partecipanti all’escursione alla chiusura delle iscrizione.
Le iscrizioni si chiudono entro le 18 di venerdì per le escursioni della domenica e entro le 18 del giovedì per le escursioni del sabato o al raggiungimento del numero max di partecipanti;
Eventuali disdette pervenute oltre le ore 18 di venerdì per le escursioni della domenica o oltre le ore 18 di giovedì per le escursioni del sabato, comporteranno comunque il pagamento dell’intera quota.
Per qualsiasi dubbio ti invitiamo a leggere le risposte alle domande che spesso ci vengono fatte.