Escursione dell’Epifania nei dintorni di Villanova Mondovì, con visita alla Grotta dei Dossi.
Partendo dal comune di Villanova Mondovì, situato ai piedi dei monti dove inizia la valle Ellero, faremo un piacevole e panoramico anello alla scoperta della parte alta del paese, dove si nascondono molte delle sue borgate immerse nei boschi di castagno e con una incredibile vista sulla pianura e l’arco alpino piemontese.
Il primo tratto prevede il dislivello ed impegno maggiore, infatti attraverso la via Crucis saliremo sulla vetta del monte Calvario. Presto tolto il grosso del dislivello giornaliero, sarà la volta di godersi un bel sentiero di cresta, con vista sulle Alpi Marittime.
Camminando sui sentieri dei boschi, arriveremo nel pomeriggio alla Grotta dei Dossi dove faremo una visita guidata (costo 8€, escluso dalla quota di accompagnamento e verrà richiesto il Green Pass) alla scoperta di quella che viene definita come “la grotta più colorata d’Italia“.
Attraverso diversi ambienti e “sale”, la Grotta di origine carsica si estende per circa 910m con un dislivello di circa 21m, ed ospita concrezioni policrome dalle sfumature spettacolari e dall’aspetto solenne. All’interno delle Grotte saranno esposti presepi realizzati da privati, che concorreranno ad un premio per l’elezione del miglior presepe, a giudizio dei visitatori.
Inoltre, i cieli sopra Mondovì saranno colorati dal volo di mongolfiere dei membri dell’Aero Club Mongolfiere Mondovì, ci accompagneranno nel nostro itinerario, studiato per darvi più volte la possibilità di ammirare il panorama sulla pianura.
2 piedini (consulta scala di difficoltà)
270
10,5
3/4
830
Villanova Mondovì, ore 9:30 (da confermare)
anello
Al sacco con propri viveri.
Scarponcini o scarpe da trekking, borraccia (piena), abbigliamento in relazione alla stagione, bastoncini.
Certo, le nostre escursioni sono aperte a tutti purché camminatori in buona forma e salute.
Prima di iscriverti ti consigliamo di leggere il nostro regolamento e la scala di difficoltà.
Perché il punto e l’orario di ritrovo vengono comunicati ai soli partecipanti all’escursione alla chiusura delle iscrizione.
Le iscrizioni si chiudono entro le 18 di venerdì per le escursioni della domenica e entro le 18 del giovedì per le escursioni del sabato o al raggiungimento del numero max di partecipanti;
Eventuali disdette pervenute oltre le ore 18 di venerdì per le escursioni della domenica o oltre le ore 18 di giovedì per le escursioni del sabato, comporteranno comunque il pagamento dell’intera quota.
Per qualsiasi dubbio ti invitiamo a leggere le risposte alle domande che spesso ci vengono fatte.
una bellissima escursione , molto bello il paesaggio e interessante la Grotta dei dossi
ottima compagnia e ottima organizzazione da parte della guida