Un panoramico e rilassante itinerario al margine nord-ovest del Monferrato. Questa escursione tocca un punto alto ed uno basso.
E il punto alto e quello basso si distanziano di circa 130m, essendo il primo nel punto più alto dell’escursione ed uno è invece talmente in basso da essere sottoterra, scavato nella pietra.
Il punto più alto è la Cappella del Paradiso, una delle 23 presenti sul Sacro Monte di Crea. Un angolo di natura, storia e pace, simbolo di meta per pellegrini ed escursionisti nella provincia di Alessandria, dalla cui sommità si gode un bellissimo panorama sul Monferrato, le montagne dell’Appennino, la pianura ed ovviamente, l’arco Alpino. L’area è inoltre un Parco Naturale di 34 ettari: un’isola boscata nel panorama coltivato a vite per cui è famoso il Monferrato.
Il punto più basso è invece l’infernot dell’azienda agricola Alemat. L’infernot è un una piccola cella sotterranea interamente scavata nella roccia alla quale si accede solitamente dalla cantina. In queste piccole camere la temperatura e l’umidità costanti, l’assenza di luce, ventilazione e rumore garantivano le condizioni ideali per custodire le bottiglie del miglior vino. Tali manufatti, unici nel loro genere e piccoli gioielli architettonici, testimonianza dell’antico sapere contadino sono presenti solo in Monferrato. Il materiale in cui sono realizzati è la Pietra da Cantoni, arenaria tipica di questa zona.
Qui faremo una degustazione (15€ – 3 calici con affettati e formaggi; da versare in loco) con visita alla cantina e ovviamente all’infernot, per poi tornare al punto di partenza.
2 piedini (consulta scala di difficoltà)
370
13
4/5
–
Ore 9.00 a Castelletto Merli (da confermare)
ad anello
Al sacco
Scarponcini o scarpe da trekking, borraccia (piena), abbigliamento in relazione alla stagione, bastoncini, ramponcini da trekking.