Quinta escursione dal sapore di Via Francigena, che ci porterà da Torino a Roma.
Continuiamo da dove avevamo lasciato, da Settimo; da qui proseguiremo per i prossimi 21 km e saremo quindi a 148 km sui circa 970 che separano Torino da Roma.
Lasciata alle spalle Mortara, proseguiremo verso il cuore della Lomellina, passando da Tromello e l’enorme triangolo del riso. Chilometri attraverso pioppeti, strade sterrate e paesi accoglienti fino ad arrivare a Garlasco col suo castello. In questa facile tappa, comincia a lasciarsi alle spalle le risaie e lentamente vira verso il verde, di strada verso Pavia.
Da qui riprenderemo il treno il treno che ci riporterà a Torino (costo 10,35€ per Porta Susa; 1h53).
Un cammino tranquillo, di dislivello pressoché nullo. Insomma, continuiamo ad abituarci ai lunghi chilometraggi che caratterizzano le tappe di pianura che ci porteranno fino a Piacenza. Allo stesso tempo, vorrà dire anche lasciare andare la testa e imparare ad ascoltare le proprie gambe ed osservare un paesaggio che lentamente cambia, entrando nel ritmo di un cammino davvero lento alla scoperta dell’Italia.
Quindi zaino in spalla, si parte!
3 piedini (consulta scala di difficoltà)
–
21
5/6
260m s.l.m.
Mortara stazione FS, h 8,30 (da confermare)
lineare (rientro in treno)
Al sacco con propri viveri.
Scarponcini o scarpe da trekking, borraccia (piena), abbigliamento in relazione alla stagione, bastoncini.
Certo, le nostre escursioni sono aperte a tutti purché camminatori in buona forma e salute.
Prima di iscriverti ti consigliamo di leggere il nostro regolamento e la scala di difficoltà.
Perché il punto e l’orario di ritrovo vengono comunicati ai soli partecipanti all’escursione alla chiusura delle iscrizione.
Le iscrizioni si chiudono entro le 18 di venerdì per le escursioni della domenica e entro le 18 del giovedì per le escursioni del sabato o al raggiungimento del numero max di partecipanti;
Eventuali disdette pervenute oltre le ore 18 di venerdì per le escursioni della domenica o oltre le ore 18 di giovedì per le escursioni del sabato, comporteranno comunque il pagamento dell’intera quota.
Per qualsiasi dubbio ti invitiamo a leggere le risposte alle domande che spesso ci vengono fatte.