In occasione del Valsusa Slow Fest vi proponiamo una piacevole cicloescursione in bassa Valle di Susa, tra borghi medievali, castelli, caseforti, chiese romaniche e bellezze naturalistiche di grande pregio.
La nostra pedalata partirà dalla stazione ferroviaria di Avigliana e ci inoltreremo nella valle all’ombra della suggestiva Sacra di San Michele. Percorreremo tranquille strade secondarie lungo la Ciclostrada del Diacono Martino, e attraversando i centri storici di vari paesi, tra cui Sant’Ambrogio, Chiusa San Michele e Vaie.
Andremo alla scoperta della piccola e deliziosa chiesa romanica di San Valeriano e proseguiremo la nostra pedalata verso Borgone, con il suo Castlas, San Didero e la sua casaforte, e Bruzolo, con il suo castello.
Seguiremo poi verso Chianocco, dove potremo ammirare la suggestiva casaforte e la chiesa vecchia, con il suo caratteristico campanile romanico. Attraverseremo Bussoleno e arriveremo quindi all’imponente Orrido di Foresto, dove potremo ammirare parte delle sue profonde gole.
Lungo il percorso di rientro, pedaleremo nel centro storico di Bussoleno, di origine medievale, e ammireremo il castello di San Giorio, per poi rientrare seguendo buna parte dell’itinerario di andata, con qualche breve deviazione per pedalare lungo alcuni tratti già completati della Via Francigena tra Sant’Ambrogio e Avigliana.
3 ruotine (consulta scala di difficoltà)
340 m
66 km
6/7
539
Ore 8:30 presso la stazione ferroviaria di Avigliana (da confermare)
ad anello
mtb, city bike, trekking bike, gravel, e-bike
piste ciclabili, asfalto
Al sacco con propri viveri.
Abbigliamento in relazione alla stagione, casco obbligatorio, borraccia (piena), è consigliabile avere con sé un kit foratura.
Certo, le nostre escursioni sono aperte a tutti purché camminatori in buona forma e salute.
Prima di iscriverti ti consigliamo di leggere il nostro regolamento e la scala di difficoltà.
Perché il punto e l’orario di ritrovo vengono comunicati ai soli partecipanti all’escursione alla chiusura delle iscrizione.
Le iscrizioni si chiudono entro le 18 di venerdì per le escursioni della domenica e entro le 18 del giovedì per le escursioni del sabato o al raggiungimento del numero max di partecipanti;
Eventuali disdette pervenute oltre le ore 18 di venerdì per le escursioni della domenica o oltre le ore 18 di giovedì per le escursioni del sabato, comporteranno comunque il pagamento dell’intera quota.
Per qualsiasi dubbio ti invitiamo a leggere le risposte alle domande che spesso ci vengono fatte.