Escursione con ciaspole e cena al Pian della Mussa, in Val d’Ala.
Adatta a chiunque abbia voglia di una serata diversa, sia alla ricerca di facili esperienze su neve e desideri vedere un tramonto sulle montagne, tornando al rifugio in crepuscolare tra le luci delle torce e i suoni della neve e del bosco.
Il Pian della Mussa, nell’immaginario dei Torinesi è accostato ad acque limpide e scenari montani. E in effetti, questo vasto pianoro (un tempo un lago glaciale) è circondato da arcigne montagne che conducono l’occhio fino alla Cima di Bessanese. Da qui è ipotizzato il passaggio della Sacra Sindone alla fine del 1600, durante lo spostamento della corte dei Savoia da Chambery a Torino.
Al Rifugio “Les Montagnards” di Balme ci attenderà un’ottima cena (vedere in basso per i costi/menu) dopodiché torneremo alle auto con un percorso attraverso il bosco.
Il Rifugio è sito nel paese di Balme, punto tappa della GTA ai piedi della Uja di Mondrone.
N.B.: Per accedere al rifugio e alla cena, è obbligatorio essere in possesso di Super Green Pass.
1,5 piedini (consulta scala di difficoltà)
300
8
2,5
1750
lineare
Menu a 25€ (da saldare in loco): raclette, dolce, acqua & vino.
Si prega di comunicare per tempo eventuali intollerenze, allergie o preferenze alimentari.
Ore 16 circa presso la borgata Cornetti a Balme (un paio di giorni della chiusura delle iscrizioni riceverete email con la conferma dell’orario – è previsto anche un ritrovo vicino a Torino per chi volesse aggregarsi/fare carovana)
Abbigliamento adeguato in base alla stagione, scarponcini da trekking impermeabili e con buona suola, ciaspole e bastoncini (eventuali ghette in caso di abbondante innevamento), borraccia e/o thermos, cappello, guanti e torcia frontale.
Decathlon (Grugliasco/Venaria/Settimo), Jolly Sport (Torino), Trekking Sport (Avigliana) o direttamente al Rifugio (8€ il paio)
Certo, le nostre escursioni sono aperte a tutti purché camminatori in buona forma e salute.
Prima di iscriverti ti consigliamo di leggere il nostro regolamento e la scala di difficoltà.
Perché il punto e l’orario di ritrovo vengono comunicati ai soli partecipanti all’escursione alla chiusura delle iscrizione.
Le iscrizioni si chiudono entro le 18 di venerdì per le escursioni della domenica e entro le 18 del giovedì per le escursioni del sabato o al raggiungimento del numero max di partecipanti;
Eventuali disdette pervenute oltre le ore 18 di venerdì per le escursioni della domenica o oltre le ore 18 di giovedì per le escursioni del sabato, comporteranno comunque il pagamento dell’intera quota.
Per qualsiasi dubbio ti invitiamo a leggere le risposte alle domande che spesso ci vengono fatte.