All’ingresso di una delle Valli più bucoliche e allo stesso tempo selvagge del Canavese ci accoglie la vetta della Cima di Bossola con la sua sagoma imponente. Ai suoi piedi tra i comuni più importanti della Val Chiusella ci sono Issiglio, Rueglio, Vico Canavese e Traversella.
Il tempo qui si è fermato, prati per la raccolta del fieno, allevamenti non intensivi di mucche e capre, cavalli e poi torrenti, boschi di castagni e case con le tipiche altane, belvederi a terrazzo nella parte più elevata degli edifici.
L’itinerario è pensato per toccare i più disparati aspetti che caratterizzano la Val Chiusella, per dare un assaggio di questo meraviglioso gioiello e far crescere la voglia di conoscerla a chi fosse nuovo di questi luoghi.
Si parte a piedi da Issiglio dove il torrente Savenca si immette nel Chiusella, aggiriamo il Bric Lavesso per raggiungere i Prati di Cogna, un agreste altipiano dove possiamo vedere al pascolo cavalli, mucche e girare libere nei prati oche e galline in un’atmosfera senza tempo.
Si raggiunge Rueglio dove ci perdiamo nelle sue stradine fino a trovarci davanti a Ka ‘d-Mezanis, un edificio quattrocentesco, sapientemente ristrutturato con mirabili affreschi.
Il nostro percorso va alla ricerca degli ambienti selvaggi e tramite il Colletto Partor facciamo un lungo traverso sul versante Sud- Ovest della Cima di Bossola e ci inoltriamo nella Val Savenca, che lunghissima arriva fino al Passo Savenco immettendosi nel Vallone di Codebiollo, che da qui scende fino in Val Soana nel Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Il nostro sentiero passa dai ruderi de La Benna fino ad arrivare al Colletto della Bossola ed in breve sulla panoramica vetta della Cima della Bossola ( 1510 m. s.l.m.). Con un tragitto più diretto che segue parzialmente strade forestali arriviamo a Rueglio concludendo un anello e riprendendo lo stesso sentiero dell’andata ritorniamo ad Issiglio.
4 piedini (consulta scala di difficoltà)
circa 1230
22
7/8
1510
Ore 9 a Issiglio (da confermare)
anello
Scarponcini o scarpe da trekking, borraccia (piena), abbigliamento in relazione alla stagione, bastoncini.
Certo, le nostre escursioni sono aperte a tutti purché camminatori in buona forma e salute.
Prima di iscriverti ti consigliamo di leggere il nostro regolamento e la scala di difficoltà.
Perché il punto e l’orario di ritrovo vengono comunicati ai soli partecipanti all’escursione alla chiusura delle iscrizione.
Le iscrizioni si chiudono entro le 18 di venerdì per le escursioni della domenica e entro le 18 del giovedì per le escursioni del sabato o al raggiungimento del numero max di partecipanti;
Eventuali disdette pervenute oltre le ore 18 di venerdì per le escursioni della domenica o oltre le ore 18 di giovedì per le escursioni del sabato, comporteranno comunque il pagamento dell’intera quota.
Per qualsiasi dubbio ti invitiamo a leggere le risposte alle domande che spesso ci vengono fatte.