Ecco le date delle prossime edizioni del Cammino Portoghese in programma per il 2026:
20 – 27 giugno 2026 – CONFERMATO
26 sett – 3 ott 2026 – CONFERMATO
Il Cammino Portoghese della Costa è un cammino breve ma intenso, perfetto per chi vuole vivere l’essenza del pellegrinaggio in pochi giorni. Circa 100 km tra sentieri costieri, boschi galiziani e borghi ricchi di storia; dalla vivace Vigo alla maestosa Cattedrale di Santiago, passando per Baiona, Redondela, Pontevedra e Padrón. Un percorso che unisce natura, spiritualità e cultura, attraverso la splendida Galizia tra profumo di eucalipti, pietre antiche e accoglienza sincera.
Di questo e di tanto altro ancora ci racconta il viaggio in cammino più famoso del mondo: il Cammino de Santiago de Compostela. Considerato dall’ UNESCO patrimonio dell’umanità, la sua storia si fonde con la leggenda. Siamo in Galizia; nell’anno 813 un eremita, seguendo misteriose luci nel cielo somiglianti a stelle raggiunse il monte Libredon, dove verrà scoperta la tomba di San Giacomo (Santo Yago). Il nome Compostela, invece, deriva appunto da ciò che ha guidato l’eremita fino a quel luogo: il campo di stelle. Santiago de Compostela divenne così nei secoli meta di pellegrinaggio, paragonabile a città come Roma e Gerusalemme.
Il Cammino moderno prevede diversi itinerari per raggiungere la città di Santiago: fra i più importanti ci sono il Cammino Francese, il Cammino Portoghese, il Cammino del Nord, il Cammino Inglese, il Cammino Primitivo e la Via della Plata. Scegliere dove cominciare il proprio cammino e che percorso seguire è quindi una decisione molto soggettiva. Non c’è un inizio più giusto di un altro, e la scelta spesso viene fatta in base alle proprie esigenze ed al tempo che si ha a disposizione. Una cosa importante da tener presente, però, è che per ottenere la mitica Compostela – ossia l’attestazione di avvenuto cammino – si devono percorrere almeno 100 km.
Dopo aver “sdoganato” il Cammino Francese di Santiago, la proposta di Duma C’anduma sui Cammini di Santiago per il 2026 si allarga accogliendo anche il bellissimo e spettacolare “Cammino Portoghese”, nella sua variante costiera. Percorrendo gli ultimi 100 km la nostra partenza sarà dalla accogliente cittadina di Vigo. Da lì inizieremo a camminare di fianco all’ oceano Atlantico che ci scorterà fino a metà della seconda tappa, quando lo lasceremo per addentrarci nei boschi galiziani. Non prima però di aver sfiorato le riaz (fiordi) di Pontevedra e Arousa.
Clicca qui se sei interessato al Cammino Francese da Sarria a Santiago de Compostela.
Volo per Oporto.
A seconda dell’orario di arrivo dei partecipanti, tempo libero per la visita di Oporto. Dopo pranzo trasferimento a Vigo (bus o treno) che durerà circa 2h30/3h. Questo ci permetterà di arrivare in tempo per goderci una passeggiata al tramonto fra le vie acciottolate del quartiere storico di Bouzas, dove si potrà respirare la sua antica atmosfera marinaresca e gustare prelibatezze come ostriche e tapas di pesce.
Cena e pernottamento a Vigo.
Si parte! Carichi di mare e bellezza, saremo pronti per iniziare la nostra avventura sul Cammino Portoghese della Costa. La prima tappa ci porterà via da Vigo e seguendo la linea della costa arriveremo a Redondela dopo 16 km poco impegnativi, distanza ideale per rimettere in movimento senza stress anche delle gambe poco allenate.
Percorsi i primi chilometri costeggiando la baia di San Simon, si entra in una zona boschiva dove pini e castagni fanno da padroni. Ponti di pietra e tratti di antiche strade romane ci portano fino a Pontevedra ed al suo maestoso centro storico.
Terza tappa leggermente più impegnativa delle precedenti. Fra sentieri sterrati, antiche cappelle, piccoli fiumi e ponti medievali raggiungeremo la cittadina da Caldas de Reis -famosa da secoli per le sue acque termali- dove potremo goderci un fine tappa da sogno immergendoci in queste magnifiche e rigeneranti sorgenti naturali.
Fra mulini e fiumi, in questa tappa si lascia la provincia di Pontevedra e si entra in quella di La Coruna (della quale fa parte anche la città di Santiago. Le origini di Padron (situato a solo 22 chilometri da Santiago di Compostela) sono legate alla storia di Iría Flavia. Questa era la città romana presso la quale giunsero da Gerusalemme le spoglie dell’apostolo Santiago.
Il paesaggio, la gastronomia e il patrimonio monumentale sono i principali motivi di attrazione turistica di questo municipio, anche se è particolarmente conosciuto perché qui hanno vissuto due importanti scrittori: la poetessa Rosalia de Castro e il premio Nobel per la Letteratura, Camilo José Cela. Proprio qui si trovano la Casa-museo Rosalia de Castro e la Fondazione Camilo José Cela.
Finalmente Santiago. Attraverso una tappa carica di storia e monumenti, si ripercorre la via che fecero anche le spoglie di San Giacomo, dato che la leggenda narra che arrivando via nave risalirono il fiume Umia proprio fino a Padron, per poi prendere la marcia verso Santiago. All’arrivo, dopo esserci goduti l’atmosfera di Plaza de Obradoiro, si andrà all’ufficio del Pellegrino per ritirare la Compostela. Chi vorrà potrà assistere alla solenne e affascinante messa delle 19:00 con la possibilità di vedere in azione il celebre Butafumeiro, e per concludere la giornata ceneremo tutti insieme festeggiando la conclusione del viaggio in una delle tante locande del centro storico di Santiago.
Escursione in bus alla scoperta dei punti più belli della regione, fra cui il santuario di Muxia e Capo Finisterre. In alternativa, giornata libera per la visita della città.
Rientro in Italia.
La prenotazione del posto non prevede il versamento di alcuna caparra. Questa verrà richiesta solo nel momento in cui il viaggio sarà confermato, ovvero al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Una volta confermato il viaggio, sarà richiesto un versamento pari al 30% della quota per validare la prenotazione. Il saldo dovrà invece essere effettuato entro 30 giorni dalla partenza.
“La persona che mi conosce meglio è il mio sarto, perché ogni volta che mi vede prende le mie
nuove misure. Gli altri invece vanno avanti con quelle vecchie, aspettandosi che io faccia
altrettanto.”
Se dovessi usare una frase che parli di me questo aforisma di George Bernard Shaw sarebbe la descrizione perfetta. Mi piace essere in scoperta costante: della vita, delle persone e anche di me stesso. Per capirci, se reincontrando una persona a distanza di un anno questa dovesse dirmi “sei uguale a come ci siamo visti l’ultima volta!” ammetto che ci rimarrei un po’ male…
Mi sono avvicinato al trekking relativamente tardi, ma dopo aver percorso il cammino di Santiago in un momento particolare della vita ho scoperto quanto fosse grande la magia che ti regala il viaggiare a piedi. Nell’ultimo anno ho lasciato la mia attività lavorativa per far sì di poter trasformare quelle che erano le mie passioni in una professione.
Vivo nelle splendide prealpi varesine vista Lago Maggiore dove ora ho una piccola Guest House. Mi piace scrivere e sono incuriosito e appassionato delle antiche tradizioni delle culture sciamaniche.
La direzione tecnica di questo trekking è affidata a Il Mondo in Valigia di C&D Viaggi sas – Via Caraglio, 6 – 10141 Torino – P.Iva 07585620011 – Aut. num 31580 del 25/02/2002 – Registro imprese CCIAA n.903970. Il Mondo in Valigia garantisce le tue vacanze con Fondo Vacanze Felici S.c.a.r.l. Iscrizione n.825.
Rientrata dal Cammino Portoghese di Santiago, un’esperienza unica nel suo genere. Grazie alla ns guida Beppe, abbiamo potuto viverla al meglio. Una persona sempre disponibile e ben organizzata. Grazie di ❤️
Il cammino di Santiago è essenzialità, condivisione e gratitudine. Viaggio consigliatissimo: un bel gruppo di compagni di cammino e Beppe, ottima guida e personale speciale!
