Il primo dei nostri primi Cammini di Gusto ci porterà a percorrere un tratto della Val Sangone da Trana verso Giaveno, alla scoperta della storia e dei cicli produttivi di due eccellenze locali che abbiamo selezionato per voi: il Birrificio artigianale Gravità Zero che produce birre di altissima qualità, prodotte con ingredienti naturali e processi meticolosi e Guido Castagna, uno dei più apprezzati maestri cioccolatieri di fama internazionale.
La nostra passione nell’arte brassicola è nata quando ci siamo resi conto che bere una buona birra non era solo un modo per dissetarsi, ma che è anche un modo per incontrarsi e condividere un’esperienza, per lasciare a casa i problemi della giornata e tornare a sorridere con gli amici di sempre, e perché no, anche con quelli incontrati proprio grazie ad una buona birra!
Birrificio Gravità Zero
Questa facile escursione in Val Sangone si snoda su strade sterrate, sentieri e brevi tratti di asfalto con una leggera salita verso il terrazzo su cui poggia Giaveno dove potremo concederci i nostri peccati di gola.
Il mio segreto sta nel rispetto. Rispetto per il cacao. Per quelle piccole fave che racchiudono la magia. Rispetto per chi coltiva il cacao rispettando i diritti delle persone. Rispetto per chi, insieme a me, lavora il cacao ogni giorno e mi aiuta a creare il cioccolato. Rispetto per chi con noi collabora tutti i giorni per dare valore al nostro lavoro. Rispetto per mia moglie, senza la quale nulla sarebbe stato possibile. E infine rispetto per tutti quelli che, come me, amano il cacao e lo lavorano per creare uno dei doni più grandi che il nostro pianeta possa darci.
Guido Castagna
A stomaco pieno, appagati da gusti, sapori e profumi unici, riprenderemo il nostro cammino da una strada diversa dell’andata. Un piccolo anello ci riporterà a Trana passando da sotto le montagne, tra alberi e la luce del sole calante.
2 piedini (consulta scala di difficoltà)
142
14 circa
4/5
512
Ore 9.00 a Trana (da confermare)
ad anello
Visita e degustazione presso il Birrificio Artigianale Gravità Zero: 10€ (da saldare in loco)
Visita e degustazione presso Guido Castagna: 10€ (da saldare in loco)
Scarponcini o scarpe da trekking, borraccia (piena), abbigliamento in relazione alla stagione, bastoncini, ramponcini da trekking.