Un weekend in montagna in Piemonte, un piccolo rifugio autogestito per sole 10 persone, la musica, i racconti e le parole di un amico, un bicchiere di vino, il calore di una stufa, un’atmosfera delicata e raccolta.
Ce lo siamo immaginati così il primo weekend del 2023: teatro, musica e arte in quota.
Il Brigante Della Fantasia è la storia di un bimbo che decide di partire per portare, oltre confine, la sua fantasia. Una cassa piena di un tesoro troppo spesso non visibile con gli occhi di un adulto. Un viaggio tra vallate, boschi e torrenti. Un viaggiatore silenzioso, coraggioso e determinato come un passeur.
Teatro, musica ed una suggestiva serie di opere in pietra e legno per uno spettacolo della durata di 40-45 minuti, delicato e raccolto che scalderà la nostra serata e non solo dal momento che il suono dell’arpa ci accompagnerà anche il giorno seguente.
Ci troviamo nel pomeriggio in modo da salire verso il rifugio sul far della sera ed iniziare a creare la giusta atmosfera per il weekend che ci attende. Raggiungiamo la borgata del Ciargiur dove si trova il Rifugio omonimo dove trascorreremo la notte.
Km: 2,7
Dislivello: 439
Difficoltà: 2 piedini
Dopo colazione ci prepariamo per l’escursione in compagnia del nostro brigante. Raggiungeremo dapprima il Roc du Jermu, anche conosciuto in zona come “la Bella Addormentata“, perché, se osservato dal vallone dell’indiritto, ricorda il profilo di una donna dormiente. Qui potremo goderci la meritata vista sulla Val Sangone e fare una breve sosta per ascoltare il suono dell’arpa di Materiaemani.
Proseguiremo poi per borgata Palè e Pian Goraj per rientrare, sempre molto lentamente e assecondando l’ispirazione di Materiaemani, alle nostre auto.
Km: 10
Dislivello: 318
Difficoltà: 2,5 piedini
2,5 piedini (consulta scala di difficoltà)
Ore 16.00 a Coazze (da confermare)
La quota indicata è relativa all’accompagnamento, l’organizzazione, la segreteria e la presenza di una Guida ambientale escursionistica 24h/24h.
Da considerarsi altre 15€ per il pernottamento e l’uso cucina del rifugio (sono presenti coperte ma è necessario il sacco lenzuolo).
Il pranzo sarà al sacco con propri viveri mentre la cena sarà condivisa (ognuno porterà qualcosa).
Scarponcini o scarpe da trekking, borraccia (piena), abbigliamento in relazione alla stagione, bastoncini.
Certo, le nostre escursioni sono aperte a tutti purché camminatori in buona forma e salute.
Prima di iscriverti ti consigliamo di leggere il nostro regolamento e la scala di difficoltà.
Perché il punto e l’orario di ritrovo vengono comunicati ai soli partecipanti all’escursione alla chiusura delle iscrizione.
Le iscrizioni si chiudono entro le 18 di venerdì per le escursioni della domenica e entro le 18 del giovedì per le escursioni del sabato o al raggiungimento del numero max di partecipanti;
Eventuali disdette pervenute oltre le ore 18 di venerdì per le escursioni della domenica o oltre le ore 18 di giovedì per le escursioni del sabato, comporteranno comunque il pagamento dell’intera quota.
Per qualsiasi dubbio ti invitiamo a leggere le risposte alle domande che spesso ci vengono fatte.