Quattro esperienze in una sola serata:
Adatta a chiunque abbia voglia di una serata diversa, sia alla ricerca di facili esperienze in notturna e desideri vedere un tramonto sulle montagne, arrivando al rifugio in crepuscolare tra le luci delle torce e i suoni del bosco.
Al Rifugio ci attenderanno un’ottima cena (vedere in basso per i costi/menu) e bevande calde, per poi spostarci fuori e godere del cielo stellato del tardo autunno insieme a Giancarlo Forno, astrofilo da ormai 40 anni, socio del Gruppo astrofili W. Herschel di Torino dal 1984 e socio dell’Associazione Astrofili Bisalta dal 2022.
I cieli notturni autunnali ed invernali, specialmente quelli di alta quota dove l’inquinamento luminoso è ridotto al minimo, ci permettono di osservare le stelle con una visibilità maggiore proprio per le basse temperature.
Ascolteremo Giancarlo e vi offriremo bevande calde per affrontare le temperature, dopodiché torneremo alle auto con un percorso attraverso il bosco, con le torce accese.
Il Rifugio Amprimo è da sempre meta di chiunque desideri avvicinarsi alla montagna e all’esperienza dei rifugi. Sito nel Parco Naturale Orsiera/Rocciavrè (parte dei Parchi Alpi Cozie dal 2009), si trova a ridosso della morena di un antico circo glaciale ed è un balcone naturale eccezionale sulle Alpi Graie.
1,5 piedini (consulta scala di difficoltà)
350
7
2,5
1385
Ore 15.30 a san Giorio (da confermare)
ad anello
Al Rifugio Amprimo ci verrà servito un piatto unico con vitello tonnato, tomini, acciughe o antipasto piemontese e salumi misti con vino rosso o bianco al prezzo di 20€ (da versare alla struttura in loco)
Scarponcini o scarpe da trekking, borraccia (piena), abbigliamento in relazione alla stagione, bastoncini.
Portare una coperta, un telo per stendersi, guanti e cappello per l’osservazione del cielo
Certo, le nostre escursioni sono aperte a tutti purché camminatori in buona forma e salute.
Prima di iscriverti ti consigliamo di leggere il nostro regolamento e la scala di difficoltà.
Perché il punto e l’orario di ritrovo vengono comunicati ai soli partecipanti all’escursione alla chiusura delle iscrizione.
Le iscrizioni si chiudono entro le 18 di venerdì per le escursioni della domenica e entro le 18 del giovedì per le escursioni del sabato o al raggiungimento del numero max di partecipanti;
Eventuali disdette pervenute oltre le ore 18 di venerdì per le escursioni della domenica o oltre le ore 18 di giovedì per le escursioni del sabato, comporteranno comunque il pagamento dell’intera quota.
Per qualsiasi dubbio ti invitiamo a leggere le risposte alle domande che spesso ci vengono fatte.