Una storia travagliata che inizia da Annibale, passa per i Savoia ed arriva fino alla diga del Moncenisio. Una linea di confine spostata più e più volte, un passaggio obbligato per pellegrini, mercanti e militari.
Stiamo parlando del colle e del famoso lago del Moncenisio, che compie quest’anno “solo” 101 anni. In questa escursione andremo a vedere alcuni dei Forti che si affacciano sulle sponde del lago, per scoprire come il paesaggio e l’aspetto naturale di un territorio hanno portato l’uomo ad avere uno strettissimo rapporto con questo lembo di terra che oggi è sul territorio Francese, ma che si allunga verso la vicinissima Italia. Un paesaggio in cui l’uomo ha messo pesantemente la sua mano, modificandolo a suo uso, ma dove la natura la fa da padrone.
Quando la necessità ed il territorio si incontrano, sfruttando gli appigli forniti dalla Natura, nascono luoghi come il Moncenisio, che ormai non necessita di presentazioni ed ha uno spazio nel nostro immaginario collettivo.
Escursione ad anello su sentieri e strade bianche.
2,5 piedini (consulta scala di difficoltà)
600
17
5/6
2300
Ore 9 al Lago del Moncenisio (da confermare)
anello
Al sacco con propri viveri.
Scarponcini o scarpe da trekking, borraccia (piena), abbigliamento in relazione alla stagione, bastoncini.
Certo, le nostre escursioni sono aperte a tutti purché camminatori in buona forma e salute.
Prima di iscriverti ti consigliamo di leggere il nostro regolamento e la scala di difficoltà.
Perché il punto e l’orario di ritrovo vengono comunicati ai soli partecipanti all’escursione alla chiusura delle iscrizione.
Le iscrizioni si chiudono entro le 18 di venerdì per le escursioni della domenica e entro le 18 del giovedì per le escursioni del sabato o al raggiungimento del numero max di partecipanti;
Eventuali disdette pervenute oltre le ore 18 di venerdì per le escursioni della domenica o oltre le ore 18 di giovedì per le escursioni del sabato, comporteranno comunque il pagamento dell’intera quota.
Per qualsiasi dubbio ti invitiamo a leggere le risposte alle domande che spesso ci vengono fatte.