Le barme sono anfratti rocciosi che sono stati usati come ripari, nella Barma in cui vi porteremo, in particolare, vi trovò rifugio un manipoli di ribelli valdesi che verso la fine del XVII secolo, intrapresero una guerriglia contro le milizie sabaude.
Un luogo incredibile, un altipiano che si erge dal fondo di un baratro e che dà protezione a chi vi si trovi al culmine a causa dei fianchi scoscesi e verticali.
Tutto l’intorno sia il Vallone di Subiasco, dal nome della frazione di fondovalle, ribattezzato poi per le vicende storiche Vallone degli Invincibili, che per via delle guglie e le pareti verticali è un ambiente severo che incute timore ma anche fascinazione.
Si arriva con le macchine fino alla borgata Bessè, da qui si prosegue a piedi ed il tracciato attraversa da prima castagneti per poi lasciar spazio ad un regno di pietra e roccia.
Una suggestiva mulattiera attraversa il Vallone degli Invincibili, così denominato per le gesta che si sono consumate in questi luoghi teatro di battaglie fra valdesi e le milizie del re.
Si sale lungo la mulattiera ben lastricata e conservata attraversando pendii e canali fino a giungere a Barma d’Aut, una piccola località con qualche baita di cui una dove c’è un ristoro con ospitalità rurale dove sarà possibile mangiare prodotti del luogo.
Sulla sinistra il crinale continua più impervio e in aperta parete vi è una grotta accessibile grazie a scalette costruite per consentirne l’accesso. La visita stupirà per il coraggio e l’ardire dei ribelli valdesi a soggiornare in tale anfratto.
Il sentiero di rientro è il medesimo dell’andata.
3 piedini (consulta scala di difficoltà)
650
10
3/4
1508
Ore 8,30 a Bessè (da confermare)
lineare
Al sacco con propri viveri.
Scarponcini o scarpe da trekking, borraccia (piena), abbigliamento in relazione alla stagione, bastoncini.
Certo, le nostre escursioni sono aperte a tutti purché camminatori in buona forma e salute.
Prima di iscriverti ti consigliamo di leggere il nostro regolamento e la scala di difficoltà.
Perché il punto e l’orario di ritrovo vengono comunicati ai soli partecipanti all’escursione alla chiusura delle iscrizione.
Le iscrizioni si chiudono entro le 18 di venerdì per le escursioni della domenica e entro le 18 del giovedì per le escursioni del sabato o al raggiungimento del numero max di partecipanti;
Eventuali disdette pervenute oltre le ore 18 di venerdì per le escursioni della domenica o oltre le ore 18 di giovedì per le escursioni del sabato, comporteranno comunque il pagamento dell’intera quota.
Per qualsiasi dubbio ti invitiamo a leggere le risposte alle domande che spesso ci vengono fatte.