Tra la Val Grande e la Val d’Ala si erge uno sperone roccioso, posto tra i comuni di Cantoira e Ceres.
In una posizione davvero unica, in cima ad questo contrafforte dove lo sguardo spazia a 360° su paesi e cime delle Valli, sorge il Santuario di Santa Cristina. La storia della chiesa è centenaria, infatti l’edificio attuale risulta essere l’ampliamento di precedenti costruzioni. Infatti una piccola cappella era già esistente verso la fine del Trecento.
Un’opera maestosa, che non può che destare ammirazione pensando alla maestria e alla fatica di tanti uomini impegnati alla sua realizzazione, ma anche, una volta arrivati è facile sentire un senso di pace, di raccoglimento e la sensazione di essere in un punto davvero notevole sotto diversi punti di vista.
Il percorso si snoda su mulattiere e sentieri in boschi di castagno, ciliegio e faggio. La spiritualità del territorio è via via ricordata da numerose cappelle, edicole e piloni votivi lungo il percorso. Tutto questo ci darà lo spunto per approfondire il folklore e la tradizione religiosa nelle vallate Alpine.
L’arrivo è suggestivo, infatti l’ultimo tratto del sentiero si compone in una scalinata in pietra d’indubbia rilevanza, quasi degna del Santuario di Forno e delle cappelle del Ciavanis e della Frassa.
3 piedini (consulta scala di difficoltà)
650
12
5/6
1300m s.l.m.
Cantoira, h 9 (da confermare)
anello
Al sacco con propri viveri.
Scarponcini o scarpe da trekking, borraccia (piena), abbigliamento in relazione alla stagione, bastoncini.
Certo, le nostre escursioni sono aperte a tutti purché camminatori in buona forma e salute.
Prima di iscriverti ti consigliamo di leggere il nostro regolamento e la scala di difficoltà.
Perché il punto e l’orario di ritrovo vengono comunicati ai soli partecipanti all’escursione alla chiusura delle iscrizione.
Le iscrizioni si chiudono entro le 18 di venerdì per le escursioni della domenica e entro le 18 del giovedì per le escursioni del sabato o al raggiungimento del numero max di partecipanti;
Eventuali disdette pervenute oltre le ore 18 di venerdì per le escursioni della domenica o oltre le ore 18 di giovedì per le escursioni del sabato, comporteranno comunque il pagamento dell’intera quota.
Per qualsiasi dubbio ti invitiamo a leggere le risposte alle domande che spesso ci vengono fatte.