Nell’ambito del progetto di sviluppo e promozione territoriale “D’acqua e di ferro”, vi proponiamo una giornata alla scoperta dell’Alta Val Tanaro un po’ diversa e particolare, sia a piedi che in bici.
Raggiungeremo Ormea viaggiando su un treno storico, tornando indietro nel tempo a quando questo mezzo accompagnava turisti e viaggiatori fin dal 1889 ed attiva dal 2016 solo come linea turistica tra Ceva e Ormea.
La giornata è promossa e proposta dall’Unione Montana Alta Val Tanaro costituita amministrativamente da otto comuni e caratterizzata da due segni forti, il Fiume Tanaro e la Ferrovia Turistica del Tanaro. Un’occasione per conoscere o approfondire la scoperta di una delle Valli nel sud del Piemonte, porta della Liguria.
Saliremo a Torino Porta Nuova su un treno storico con carrozze “Centoporte” alla volta della scoperta delle bellezze paesaggistiche e storiche della Valle Tanaro.
Arriveremo ad Ormea e da lì inizieremo le nostre piacevoli escursioni. A piedi, andremo alla scoperta del centro storico, con la chiesa e il castello, e percorreremo un itinerario molto panoramico lungo i sentieri sopra la cittadina. In bici, pedaleremo lungo la tranquilla pista ciclabile che corre lungo il fiume Tanaro fino a Garessio, per poi ritornare ad Ormea seguendo lo stesso percorso di andata.
Torneremo poi alla stazione di Ormea per risalire alle 17 circa, con ritorno stimato a Torino per le 20:30.
Alla conferma dell’escursione vi verrà segnalato il link dove poter acquistare in autonomia il biglietto del treno storico, al costo di 25 euro (andata e ritorno).
2,5 piedini (consulta scala di difficoltà)
circa 250 a piedi; circa 200 in bici
5 km a piedi; 25 km in bici
2/3
926
Ore 8,30 a Torino Porta Nuova (da confermare)
anello; lineare in bici
gravel, mtb, city bike, trekking bike, e-bike
Scarponcini o scarpe da trekking, borraccia (piena), abbigliamento in relazione alla stagione, bastoncini.
Per la bici, il casco è obbligatorio. Si consiglia avere con sé un kit foratura.
Certo, le nostre escursioni sono aperte a tutti purché camminatori in buona forma e salute.
Prima di iscriverti ti consigliamo di leggere il nostro regolamento e la scala di difficoltà.
Perché il punto e l’orario di ritrovo vengono comunicati ai soli partecipanti all’escursione alla chiusura delle iscrizione.
Le iscrizioni si chiudono entro le 18 di venerdì per le escursioni della domenica e entro le 18 del giovedì per le escursioni del sabato o al raggiungimento del numero max di partecipanti;
Eventuali disdette pervenute oltre le ore 18 di venerdì per le escursioni della domenica o oltre le ore 18 di giovedì per le escursioni del sabato, comporteranno comunque il pagamento dell’intera quota.
Per qualsiasi dubbio ti invitiamo a leggere le risposte alle domande che spesso ci vengono fatte.